Home > Menu > Scheda del prodotto

GNUMch

Autore
Joe Neeman 
Versione
2005
Pagina web del prodotto
http://spuzz.net/projects/gnumch/about.php  
Licenza
GPL 
Descrizione
"Clone" di un vecchio programma per il computer Apple (Number Munchers), che offre un gioco adatto sia come puro divertimento, sia come esercitazione per le abilità di calcolo aritmetico rapido
Materie
Matematica
Argomento
Aritmetica
Scuole
Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
GNUMCH è un gioco educativo, adattato da un vecchio programma per Apple(Number Muncher) pensato per aiutare bambini e studenti che vogliano fare pratica con i numeri e con alcune operazioni aritmetiche. Il programma si propone principalmente di esercitare abilità di calcolo e di riconoscimento dei numeri, a vari livelli. Il giocatore si muove su una griglia e può manovrare un number muncher (cioè uno sgranocchiatore di numeri) che può mangiare, e quindi eliminare, i numeri o le espressioni numeriche che si trovano nelle caselle. Tramite il muncher il giocatore deve mangiare (con un doppio click del mouse o con la barra spaziatrice) i numeri o le espressioni numeriche che danno come risultato quello proposto nella riga immediatamente sopra alla griglia. Più caselle si riescono a svuotare, più punti si guadagnano. Ogni sessione di gioco dispone di quattro munchers, che sono ostacolati, nella loro attività, da una serie di mostri chiamati troggles che, inaspettatamente, si inseriscono nella griglia per disturbare il movimento del giocatore, che può essere "mangiato" da uno degli altri personaggi del gioco, i troggle, qualora le loro strade si incontrano. Esistono troggles di tipo diverso, più o meno cattivi, che hanno anche il potere di cancellare e/o sostituire i numeri e le espressioni numeriche nelle caselle in cui passano, variando così il gioco anche mentre è in corso. L'esercizio finisce quando tutti i munchers sono stati «mangiati» dai troggles oppure quando i munchers hanno mangiato tutti i numeri e le espressioni numeriche che rispondono al criterio richiesto. Al termine di ogni gioco viene valutato il punteggio e il giocatore viene inserito in una graduatoria generale dei punteggi ottenuti.
Entrando in GNUMCH bisogna scegliere uno tra i cinque giochi disponibili:
* MULTIPLES: obiettivo del gioco è la ricerca dei multipli di un numero base;
* FACTORS: obiettivo del gioco è la ricerca di tutti i numeri che dividono esattamente il numero dato fornendo cioè un risultato intero (ad esempio, se il numero dato è 45 i numeri da trovare saranno 1-3-5-9-15-45);
* PRIMES: obiettivo del gioco è trovare i numeri primi;
* EQUALITY: obiettivo del gioco è cercare tutte espressioni numeriche che danno come risultato il numero dato;
* INEQUALITY: è l'esatto opposto del gioco precedente, delle uguaglianze, il compito consiste nel trovare tutti i numeri che non sono uguali al numero base.
In tutti gli esercizi, GNUMCH sceglie numeri e operazioni in modo casuale, consentendo così sessioni d'uso prolungate. Il comportamento del gioco vero e proprio è influenzato da alcune opzioni, modificabili dal giocatore stesso in base alla sue esigenze: numero massimo di troggles presenti durante una sessione (fino a sei); velocità di spostamento dei troggles e del gioco (entrambe con sette livelli possibili); dimensione della griglia (fino a un massimo di 10x10). Anche se la varietà del livelli selezionabili rende il gioco adatto anche per adulti o per studenti con più di 16 anni, il programma è particolarmente adatto per attivare/supportare abilità di calcolo mentale.
Scaricabile da rete: http://spuzz.net/projects/gnumch/download.php
Immagine di esempio di GNUMch
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile oltre alla pagina descrittiva del software presente sul sito di riferimento

Risorse informative online
 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License