QU-MAT è un un software sperimentale, prodotto all'interno di un progetto in collaborazione tra Asphi Onlus e AID-Bologna, finalizzato alla costruzione di software didattico che offra strumenti compensativi ai bambini che presentano disturbi specifici di calcolo, discalculia, dislessia.
Derivato da un precedente prototipo (dal titolo "Quaderno di Matematica") Qu-Mat presenta lo schermo suddiviso in tre parti (un foglio a quadretti per impostare i calcoli, un foglio di brutta copia, un foglio di bella copia) che consentono all'utente di:
1) impostare ed eseguire operazioni aritmetiche, in colonna, verificandone il risultato;
2) riportare all'interno di un testo (bella copia) l'operazione svolta, conservandone l'impostazione grafica assunta nel quaderno a quadretti.
Tramite accesso riservato (con password) l'insegnante può creare e modificare profili personalizzati per ciascun alunno, attivando o disattivando una serie di strumenti specifici, utili in caso di necessità.
Accanto ai due strumenti principali (il quaderno a quadretti e il quaderno di bella copia) Qu-Mat mette a disposizione altri strumenti particolari quali:
* Colonne Colorate: che aiuta nella fase di incolonnamento e nel calcolo scritto in generale. I vari ordini di grandezza delle cifre che compongono un numero sono evidenziati con colori diversi.
* Segni sopra le colonne: consente di "marcare" le colonne per facilitare il riconoscimento dei diversi ordini di grandezza. Le celle contenenti i simboli non sono modificabili dall'alunno.
* Evidenziazione dei calcoli errati: segnala eventuali errori commessi dall'alunno nello svolgere le operazioni. L'errore non viene corretto per invitare il bambino a operare autonomamente.
* Attivazione del bottone Risultato: visualizza il risultato corretto, se l'alunno non riesce a calcolarlo.
* Attivazione Calcolatrice: propone una calcolatrice a nastro, da utilizzare se l'alunno ha difficoltà nel calcolo mentale.
* Consultazione di formulari: una griglia di bottoni associati ai vari solidi geometrici rimanda alla corrispondente voce del Formulario delle figure solide e delle figure piane.
* Consultazione delle tavole pitagoriche: propone le classiche "tabelline" con lo scopo di facilitare l'esecuzione di calcoli che prevedono un loro frequente utilizzo.
* Sintesi Vocale: un componente software apposito può leggere il testo e i numeri scritti sulla pagina del quaderno, facilitando così gli alunni che, oltre alla difficoltà nel calcolo, presentano difficoltà nella lettura (dislessia). Se attivata, la sintesi vocale è in grado di leggere: la funzione dei bottoni, il contenuto del foglio di bella e/o di brutta copia, quanto digitato nel foglio a quadretti (letto cifra per cifra), i formulari, i passi compiuti nell"utilizzo di una tavola pitagorica.
Qu-Mat registra, su un file apposito, tutte le operazioni che vengono eseguite dall'utente; l'insegnante può così analizzare a posteriori errori e difficoltà commessi da ciascun alunno.