Home > Menu > Scheda del prodotto

Montessori Bells

Autore
L. Grocott 
Versione
2003
Pagina web del prodotto
http://sourceforge.net/projects/mbells/  
Licenza
GPL 
Descrizione
Kit virtuale di campanelle per le attività musicali secondo il metodo Montessori
Materie
Musica
Argomento
Educazione all'ascolto
Scuole
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Prerequisiti
 
MONTESSORI BELLS è la versione virtuale del il kit di "campanelle" musicali utilizzate per le attività educative secondo il metodo Montessori; il kit di strumenti (virtuale e non) è stato ideato per avviare i bambini alla discriminazione dei suoni tramite esercizi di ordinamento e di confronto, guidati nel loro agire dalle proposte operative dell'insegnante.
La versione per computer, mostra sul video due file di campanelle di uguali dimensioni; i pezzi della riga in alto sono di colore chiaro e quelli della fila inferiore di colore scuro; i suoni di ciascuna serie riproducono esattamente la scala di Do maggiore, e sono organizzati in ordine ascendente a partire dal Do del primo pezzo, a sinistra.
Nella modalità Base, esplorativa, l'utente può solo cliccare con il mouse sui vari pezzi e ascoltarne il suono; la prima attività consiste proprio nel far esplorare al bambino i suoni a disposizione, facendolo familiarizzare con il timbro e con l'uso del mouse, ad esempio provando la scala sia in modo ascendente che discendente.
A partire da questo set, il metodo Montessori propone ad insegnanti e genitori di coinvolgere il bambino in una serie di attività strutturate di compessità crescente, basate sul riordino dei suoni fino a ricomporre la scala, o sul familiarizzare con gli intervalli individuando suoni "più alti" e "più bassi" rispetto ad un suono di partenza ogni volta diverso.
La prima linea di campanelle, che ha la funzione di aiutare l'utente, fornendo un costante termine di paragone e di confronto, sparisce durante lo svolgimento dell'attività ad un livello più complesso.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://sourceforge.net/projects/mbells/
Immagine di esempio di Montessori Bells
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile oltre alla pagina descrittiva del software presente sul sito di riferimento

Risorse informative online
 
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License