Quanta Plus è un ambiente di sviluppo rapido per KDE (K Desktop Environment), che sta via via acquisendo funzionalità e caratteristiche tipiche degli editor per pagine HTML.
Progettato e sviluppato fin dall'inizio con licenza GPL, il sistema è completamente aperto, nel senso che chi lo utilizza può accedere e modificare il codice sorgente del programma stesso. In modo esplicito e dichiarato gli autori del programma si propongono di creare una comunità di utenti/sviluppatori che, grazie al comune interesse per Quanta, si supportino a vicenda.
Proponendosi di rendere il più rapido possibile lo sviluppo di pagine web, Quanta fornisce un'interfaccia intuitiva in grado di gestire contemporanemente più documenti in formati diversi. Attraverso l'uso di svariati strumenti specifici (script, toolbar modificabili, ecc.) il programma consente poi di automatizzare qualunque sequenza di azioni scelta dallo sviluppatore, minimizzando così la necessità di ricordare la sintassi dei vari comandi.
Lo spazio di lavoro di Quanta è suddiviso in tre parti, che influenzano la visibilità delle variabili utilizzate dall'applicazione:
* Globale: ambiente comune a tutti coloro che condividono Quanta in ambiente multi-user
* Locale: contenitore specifico per raccogliere le risorse di un singolo utente
* Progetto: contenitore specifico per raccogliere le risorse di un singolo progetto
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://quanta.kdewebdev.org/