Atomix è una sorta di semplice rompicapo nel quale l'obiettivo dell'utente è quello di costruire delle molecole a partire dagli atomi di volta in volta presenti sullo schermo. La complessità della molecola da comporre diviene via via crescente man mano che si procede nei livelli del gioco. L'utente può scegliere liberamente solo la direzione dello spostamento dell'atomo, ma non il suo posizionamento. L'atomo infatti, una volta scelta una delle quattro direzioni possibili (sopra, sotto, destra, sinistra) si muove finché non incontra un ostacolo (un muro) o un altro atomo cui si aggrega.
L'utente è obbligato a trovare una strategia adatta, deve pianificare le mosse e valutare a priori le conseguenze delle proprie scelte.
Si tratta di un lavoro di logica e di strategia che, nel contempo, consente di apprendere la nomenclatura degli atomi e di imparare a conoscere alcune delle strutture atomiche presenti in natura (a partire da quella dell'acqua composta di tre soli atomi, procedendo via via con molecole sempre più complesse).
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://jens.triq.net/atomix.php