Dal sito dell'IT di Chiavari:
"Avogadro consente di disegnare molecole semplici e complesse con una notevole velocità di esecuzione e con una buona semplicità d'uso. Le molecole possono essere rappresentate in diversi modi, come ad esempio "balls & sticks", orbitali, sfere di Van der Waals, superfici, anelli, legami ad idrogeno. E' disponibile una vasta scelta di frammenti, i principali dei quali sono disponibili subito in un menu a tendina, con la possibilità di scegliere legami semplici, doppi e tripli.
Le molecole create possono essere manipolate a piacere, possono essere lette le distanze interatomiche, orientati gli angoli di legame, definiti con precisione i centri delle stesse.
Alcune estensioni consentono di produrre animazioni su percorsi personalizzati, ottimizzare la geometria e calcolare le energie.
Le molecole possono essere salvate in diversi formati, compresi i più noti come PDB, MDB, Gaussian e possono essere esportate in formato grafico JPG, PNG e BMP.
Per quanto riguarda l'importazione il programma si basa su Open Babel in grado di leggere e convertire oltre 80 formati.
Trattandosi di un prodotto aperto, Avogadro consente a sviluppatori di creare dei plugin per diverse funzioni."
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://avogadro.openmolecules.net