Scilab è un software scientifico per l'elaborazione e la manipolazione di dati numerici che può essere utilizzato per scopi educativi ma anche in ambito industriale.
Il programma presenta centinaia di funzioni matematiche già pronte, che possono essere estese aggiungendone di nuove (usando linguaggi di programmazione come il C o il Fortran). È dotato di una sintassi ad alto livello, con la quale è possibile programmare l'analisi di problemi; la struttura dati, altamente sofisticata, è capace di gestire liste, polinomi, funzioni razionali, sistemi lineari ecc È possibile operare con nuove tipologie di dati e svolgere nuovi tipi di operazioni.
Scilab, che non è costituito solo dall'ambiente testuale ma contiene al suo interno anche dei toolbox grafici per rappresentazione di schemi di controllo, plotting animato di funzioni in 2D-3D, ottimizzazione di sistemi differenziali e non, processing di segnali audio, analisi di statistiche; può anche essere interfacciato con altri software per la manipolazione di problemi di algebra (vedi MuPAD, MAPLE), polinomi e funzioni razionali.
Inoltre è possibile realizzare programmi che interagiscano con l'utente tramite la sola interfaccia grafica; basti vedere alcuni degli esempi proposti, oppure facendo riferimento al manuale di Scilab composto da oltre 700 pagine.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://www.scilab.org/