Dr. Geo è un software libero multilingue (Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese) per lo studio dinamico della geometria euclidea, attraverso le sue funzionalità base è possibile eseguire tutte le costruzioni classiche della geometria e, in particolar modo, eseguirne lo studio da un punto di vista dinamico, in termini di trasformazioni geometriche. In Dr. Geo sono implementate infatti tutte le principali trasformazioni del piano (isometrie e omotetie).
Il programma contiene gli strumenti di misura utili per calcolare lunghezze e ampiezze di angoli. Tutte le costruzioni che Dr. Geo esegue vengono riassunte in un albero logico che all'occorrenza può essere visualizzato dall'utilizzatore. Si possono memorizzare in Dr. Geo le diverse costruzioni geometriche eseguite per evitare di dover ripetere ogni volta tutto il percorso che conduce alla loro costruzione. Questa funzionalità avanzata prende il nome di macro-costruzione (macro). La costruzione di una macro in Dr. Geo è completamente guidata.
Un ulteriore aspetto, importante e innovativo a livello didattico, è che in Dr. Geo è possibile programmare, implementando semplici script in Guile. Guile è un interprete del linguaggio Scheme, molto diffuso in diversi ambienti informatici. La sua sintassi è abbastanza intuitiva e ciò permette di introdurre in modo graduale gli studenti alla programmazione.
Alcune funzionalità di Dr. Geo sono rivolte agli insegnanti. Ad esempio, se si ha l'abitudine di utilizzare un proiettore in classe, si può sfruttare la presenza di un piccolo editore di testo, disponibile all'interno del programma, per mostrare appunti o annotazioni che si ritengono importanti. Infine per scrivere esercitazioni o dispense contenenti figure, si possono utilizzare le funzionalità di esportazione delle figure in LaTeX (pacchetto Pstrick) e in PostScript.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://www.ofset.org/drgeo