Home > Menu > Scheda del prodotto

Xaos

Versione
2006
Licenza
Software Libero 
Descrizione
Programma interattivo per la visualizzazione di frattali
Materie
Matematica
Argomento
Geometria
Scuole
Secondaria 2 grado, Università
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Inglese
Prerequisiti
Nozioni di matematica utili per comprendere i frattali 
GNU Xaos si offre come strumento di esplorazione dei frattali, consentendo di "zoommare" interattivamente su parti della figura.
Integrato da numerosi tutorial a carattere tecnico (come funziona il programma?) e concettuale (cosa sono i frattali?), Xaos è in grado di generale e visualizzare 24 diversi tipi di frattali. Da quelli classici (come: Mandelbrot con esponente da 2 a 6, Newton, Barnsley, trangolo di Sierpenski's Triangle, superficie di Koch, ecc.) a forme meno note, ma altrettano significative.
Grazie alla possibilità di modificare numerose caratteristiche grafiche e geometriche di ciascuna figura visualizzata, il programma consente di ottenere un'alta varietà di immagini.
La funzionalità chiamata di "autopilot" (pilota automatico) affida al programma stesso il compito di zoommare all'interno del frattale, dando l'impressione di un vero e proprio volo in esplorazione della superficie frattale visualizzata.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://wmi.math.u-szeged.hu/xaos/doku.php?id=downloads:main
Immagine di esempio di Xaos
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Risorse presenti sul DVD

Nessuna risorsa disponibile

Risorse informative online
Esempi significativi delle immagini ottenibili sono raccolti all'indirizzo web http://wmi.math.u-szeged.hu/xaos/doku.php?id=galleries:main
Da una pagina apposita sul sito dell'editore/distributore (http://wmi.math.u-szeged.hu/xaos/doku.php?id=support:main) si può accedere a vari ambienti telematici di supporto al programma: forum di discussione, mailing-list, segnalazione di errori, richiesta di nuove funzionalità.  
ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License