Si tratta di un dizionario elettronico della lingua inglese che consente di consultare contemporaneamente i dati proposti da alcuni fra i maggiori dizionari inglesi elettronici come ad esempio Collins Cobuild English Dictionary, Oxford Advanced Learner's Dictionary, Longman Dictionary of Contemporary English, Merrian Webster.
La consultazione del lemmario viene effettuata inserendo la parola desiderata e/o scorrendo le voci nell'elenco completo dei lemmi, che si posiziona progressivamente sulla voce più vicina alla combinazione di lettere inserite; per maggiore flessibilità di ricerca è consentito anche l'uso di caratteri jolly (wildcards). Il programma propone la consultazione rapida mentre si lavora in altri ambienti: basta selezionare una parola e viene visualizzata automaticamente la voce corrispondente nel dizionario.
I testi del dizionario sono interamente ipertestuali: cliccando su qualsiasi parola nelle definizioni, anche se questa parola è in forma flessa, si apre una nuova finestra in cui viene visualizzato il lemma corrispondente. È consentito navigare fra ricerche già effettuate e copiare ed incollare i testi in altre applicazioni.
Una funzionalità interessante che il programma mette a disposizione dell'utente è la possibilità di consultare il lemmario del dizionario senza necessariamente conoscere lo spelling esatto della parola ricercata: il programma analizza il tentativo inserito e propone un elenco di parole che potrebbero corrispondere a quella desiderata.
Scaricabile da rete:
http://stardict.sourceforge.net/