KAlgebra è una calcolatrice matematica basata sul linguaggio MathML. Può eseguire semplici operazioni (aritmetiche e logiche) in MathML e può rappresentare grafici 2D e 3D. Non è necessario conoscere MathML per usare KAlgebra.
Di seguito una lista degli operatori disponibili al momento:
- + - * / : addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
- ^, **: elevamento a potenza, puoi usare entrambi. È anche possibile usare il carattere Unicode ². Con gli elevamenti a potenza è anche possibile effettuare radici, ad esempio: a**(1/b)
- -> : lambda. È il modo di specificare la variabile vincolata in una funzione.
- x=a..b : usato per delimitare un intervallo (variabile limitata + limite superiore + limitare inferiore). Ciò significa che x va da a fino a b.
- () : usato per specificare una priorità più alta.
- abc(parametri) : funzioni. Quando l'analizzatore trova una funzione, controlla se «abc» è un operatore. Se lo è, sarà trattato come un operatore; se non lo è, sarà trattato come una funzione utente.
- := : definizione. Usata per definire il valore di una variabile. Puoi far cose come x:=3, x:=y con y definita o no, oppure perimetro:=r->2*pi*r.
- ? : Definizione di condizione definita a tratti. Una definizione "a tratti" è il modo in cui possiamo definire operazioni condizionali in KAlgebra. Se introduciamo la condizione prima del «?», questa condizione sarà usata solo se è vera; se viene trovato un «?» senza condizione, verrà usato come ultima alternativa. Esempio: piecewise { eq(x,0) ? 0, eq(x,1) ? x+1, ? x**2 }
- { }: contenitore MathML. Può essere usato per definire un contenitore. Utile principalmente per le funzioni definite a tratti.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://edu.kde.org/kalgebra/