ELECTRIC TM VLSE Design System è un sistema completo per il disegno automatico in campo elettronico; supporta le modalità di operare comunemente utilizzate in ambito professionale, tra cui: layout personalizzato di Circuiti Integrati; acquisizione di schemi digitali e analogici; linguaggi testuali per la descrizione dell'hardware, come VHDL e Verilog; layout per circuiti ibridi elettro-meccanici; logiche programmabili e FPGA (Field Programmable Gate Array); ecc.
ELECTRIC TM VLSE, inoltre, può gestire il disegno di diversi tipi di circuito (MOS, bipolari, schemi, circuiti stampati, ...) e adotta un approccio geometrico che consente l'uso di qualunque angolo e di curve.
Utilizzando l'interfaccia utente tipica dei programma di CAD, il layout del circuito è costruito favorendo un approccio top-down. Prima si dispongono e collegano i vari componenti elettrici., poi si passa alle fasi di ottimizzazione e controllo.
Accanto agli strumenti per il disegno vero e proprio, ELECTRIC TM VLSE fornisce anche:
a) strumenti di analisi circuitale (per: controllare il rispetto di regole definite dall'utente, simulare il comportamento del circuito, confrontare tra di loro reti di componenti)
b) strumenti di sintesi circuitale, con funzionalità di routing, compressione, compilazione, generazione di PLA, compensazione.
Per gli utenti esperti, ELECTRIC TM VLSE fornisce, al suo interno, un interprete per linguaggi di programmazione quali: Lisp, TCL, e Java (per i componenti che non hanno licenza Free, è necessario scaricare e installare separatamente l'interprete di interesse specifico).
Il codice sorgente del programma, distribuito dall'editore in accordo con la licenza GNU, è in linguaggio C/C++.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://www.staticfreesoft.com/index.html