SoundRuler consente di studiare principi di acustica osservando la rappresentazione grafica e spettrografica dei suoni. L'approccio di tipo visivo e interattivo all'analisi consente sia la possibilità di un controllo diretto, di tipo analogico, sia la precisione e la velocità dell'analisi effettuata in automatico. E' indicato per l'analisi di segnali audio semplici e costanti, che possono essere analizzati in dettaglio, inpulso dopo inpulso.
Le principali caratteristiche includono:
- Analisi: gestione di file sonori senza limiti di durata, selezione di più porzioni dell'onda da analizzare, uso di filtri passa alto o passa basso anche in tempo reale; riconoscimento automatico o manuale dei picchi; individuazione di suoni basandosi su dati quali ampiezza durata frequenza e/o intervallo, calibrazione delle misure in Volt o Decibel.
- Rappresentazione grafica del suono: oscillogramma e spettrogramma, possibilità di esportare la forma d'onda come immagine grafica BMP.
- Misurazione interattiva: il risultato è un grafico che si può esaminare, e ridisegnare modificando le impostazioni; il sistema tiene traccia della sessione di analisi e si può navigare fra i risultati di ogni evento.
- Aspetti didattici: il pannello "Sound Math" consente agli studenti di ipotizzare e costruire scenari acustici e, al loro interno scoprire empiricamente come le proprietà dei suoni subiscono l'interazione con l'ambiente, e con il media che attraversano, dalla sorgente alle orecchie del ricevente; l'interfaccia grafica il display grafico dei risultati offre agli studenti un ambiente interessante e accattivante che li aiuta in modo intuitivo a comprendere i concetti dell'acustica.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://soundruler.sourceforge.net/main/