Xeukleides è un programma di supporto a Eukleides, un linguaggio per la descrizione grafica della geometria euclidea. Xeukleides si propone esplicitamente come "front end" per Eukleides, cioè come un programma che ne rende l'uso più semplice e amichevole.
Con Eukleides, infatti, si possono visualizzare le varie figure della geometria Euclidea solo seguendo una sequenza composta da più passi:
a. scrittura (con un qualunque editor di testo) e memorizzazione dei comandi che descrivono la figura. I comandi vanno scritti rispettando la sintassi del linguaggio Eukleides, e vanno poi memorizzati in un file con estensione .EUK
b. esecuzione del programma Eukleides, che compila il file contenente i comandi, creando un eseguibile
c. utilizzo di uno script per visualizzare la figura ottenuta al passo b.
Xeukleides consente di rendere interattivi e più immediati i tre passagi sopra descritti. Dopo aver eseguito il programma, infatti, è sufficiente scrivere i vari comandi che descrivono la figura geometrica (sempre utilizzando la sintassi di Eukleides) e chiedere a Xeukleides di passare dalla modalità "source" (codice sorgente) alla modalità "figure" (visualizzazione immagine). A quel punto, Xeukleides richiama automaticamente il compilatore Eukleides e visualizza così, all'interno di una finestra grafica, l'immagine richiesta. Grazie a questa funzionalità l'uso di Eukleides per visualizzare figure geometriche in un contesto didattico diventa più facile e immediato.
Le varie figure generate con Eukleides e con Xeukleides possono essere esportate all'interno di documenti in formato (La)TeX.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:
http://xeukleides.klik.atekon.de/