Da dove posso scaricare la iso del DVD?
La iso del DVD (circa 3 GByte) è disponibile sul sito di So.Di.Linux, nella sezione Download. Per il corretto funzionamento, il DVD deve essere prodotto selezionando dal menu del programma di masterizzazione la voce "masterizza immagine (iso)".
Dopo aver avviato So.Di.Linux 6 x2 in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata, in particolare, a chi ha la necessità di mantenere la configurazione delle tecnologie assistive e delle funzioni di accessibilità impostate per i bisogni di un determinato utente oppure a chi pensa di utilizzare il dvd in maniera sistematica.
Posso attivare la modalità di navigazione tramite tasti di accesso rapido?
Per la visione delle schede della banca dati, è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido). La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.
Quando sto usando il DVD, posso connettermi alla rete?
Il DVD non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.
Posso stampare le schede dei software?
Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa. Per attivare tale funzione, è necessario seguire una semplice procedura
Dove posso trovare informazioni sulle funzioni di accessibilità?
Il DVD So.Di.Linux 6 x2 mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità utili ad una fruizione facilitata, sia in modalità live che in modalità non live.
Nella modalità live quali funzionalità sono disponibili?
L'utente può utilizzare le seguenti funzionalità:
Posso usare il DVD in modalità live su computer Macintosh?
Si, questa nuova versione del DVD in modalità live funziona anche su computer Macintosh (Apple Mac Book e Mac Book Pro)
Se uso OpenOffice o simili come posso fare a salvare i miei lavori?
I lavori prodotti usando OpenOffice o simili possono essere salvati su un pen disk.
Possiedo già So.Di.Linux 6 x3. Che differenze ci sono con So.Di.Linux 6 x2?
So.Di.Linux 6 x2 si rivolge a due livelli scolari (Secondaria di II° grado e Università), a differenza di So.Di.Linux 6 x3 dedicato a tre (Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado), aggiornata nei contenuti. Mette a disposizione:
Esiste un Repository da cui attingere per installare i software presenti negli altri DVD So.Di.Linux?
E' disponibile un Repository sul sito del progetto.
Nel laboratorio scolastico ho computer molto vecchi. So.Di.Linux 6 x2 funziona?
I requisiti minimi per la fruizione sono:
Posso liberamente fare una copia del DVD So.Di.Linux 6 x2 per darla ad un collega?
Si. Il DVD è liberamente duplicabile e distribuibile nel numero di copie che si desidera.
So.Di.Linux 6 x2 sul mio computer ci mette molto tempo a caricarsi, è normale?
Si, è normale che il computer impieghi tanto tempo a caricare il DVD perché deve compiere molte operazioni.
Il mio computer non bustrappa da DVD, come posso cambiare le impostazioni?
Un Personal Computer, basato su processore INTEL/AMD, appena acceso, parte con una videata parzialmente nera in cui tra l’altro compaiono alcune scritte che indicano il tasto da premere per accedere al BIOS del computer, dove è possibile scegliere da quale unità di avvio (fra Hard disk, Floppy, CD-ROM/DVD, ecc.). far partire il sistema.
Il tasto da premere può essere F1, CANC, DEL, F2, ALT+F1, ecc...
Nel BOOT si deve selezionare, muovendosi con le frecce, la voce CD-ROM/DVD e confermare la scelta (con il tasto INVIO).
Per salvare la modifica effettuata, occorre seguire le istruzioni presenti nella videata, ricordando che in questo modo la modifica compiuta è permanente (il computer leggerà sempre prima da CD-ROM/DVD) fino a nuova modifica effettuata con le stesse modalità.
In alcuni computer esiste una “scorciatoia” per entrare nella parte del BIOS che riguarda il BOOT direttamente dalla videata iniziale (quella in gran parte nera) ad esempio premendo il tasto F12. Una volta premuto il tasto F12 compare il menu del BOOT, dove, muovendosi con le frecce, si deve selezionare CD-ROM/DVD e confermare. Da ricordare che seguendo questa modalità, la modifica compiuta non è permanente.
Un computer Mac basato su processore INTEL (i cosiddetti "Mactel") non permettono l'accesso al BIOS per cambiare le impostazioni. E' comunque possibile avviare da DVD la distribuzione tenendo premuto il tasto C durante la fase di AVVIO (subito dopo il suono emesso all'accensione dal computer).
Come faccio a lanciare i programmi?
Per lanciare i programmi bisogna seguire il seguente percorso: dal menu principale --> Accedi ai programmi didattici --> Elenco alfabetico/Elenco per livello scolare. Per velocizzare l'avvio, se il DVD è stato installato, si può creare sul desktop un collegamento al programma che si intende usare.
La scritta di solito compare solo se si lancia ripetutamente il programma (il sistema tenta di avviare più volte la stessa applicazione, impiegando più tempo del necessario). Per avviare il programma, bisogna cliccare nella dialog box su OK.
No, non è un problema legato al tipo di computer, ma al fatto che le tecnologie assistive impegnano il sistema in una serie di operazioni da gestire contemporanenamente, che lo rallentano.
Si, nel menu della finestra dei programmi è presente l'opzione "Sempre in primo piano". Attivando questa modalità, la videata del programma è tutta visibile.
Si, è possibile scegliere su quale porzione di schermo far apparire la zona ingrandita e/o modificarne le dimensioni. Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione "Funzioni di accessibilità" --> Accessibilità nella modalità live (Ubuntu)