Cambia lo stile grafico in Bianco e Nero
Cambia lo stile grafico in Alto Contrasto
Cambia lo stile grafico in Solo Testo
Hai selezionato lo stile solo testo.
Home > Menu > Scheda del prodotto
Ian Peters
2007
GPL
Fa parte di una serie di programmi chiamata GNOME Games.
Disponibile anche nella distribuzione Ubuntu Linux.
Traduzione a cura di Francesco Marletta e Fabrizio Stefani
Versione elettronica di Reversi/Othello, gioco di strategie cognitive funzionali alla risoluzione di problemi
Logica e problem solving
Primaria, Scuola dell'Infanzia, Secondaria 1 grado
Gioco
Italiano
Abilità logiche di base
Iagno è la versione elettronica di Reversi, un gioco di strategia spesso chiamato Othello. Iagno coinvolge due giocatori: si può giocare da soli (contro il computer) oppure in due, ognuno dei due giocatori possiede le pedine di un determinato colore; vince chi riesce ad eliminare tutte le pedine dell’altro concorrente o chi ha più pedine in campo quando tutta la scacchiera è piena.
La finestra di gioco ha forma quadrata ed è suddivisa in 64 celle, 8 per lato. All’inizio del gioco abbiamo di fronte una scacchiera e quattro pedine, due di un colore e due di un altro, posizionate al centro della scacchiera. Ogni giocatore ha la possibilità di muovere le sue pedine e/o di duplicarle in un ristretto ambito dell’intera scacchiera (due caselle in ogni direzione) e quando arriva a toccare una o più pedine dell’avversario queste cambiano colore e diventano automaticamente suo patrimonio.
Si tratta dunque di un gioco di strategia, utilizzabile, se si gioca contro il computer, a diversi livelli di difficoltà che vanno da molto facile a molto difficile; per vincere serve concentrazione ed in particolare serve riuscire a prevedere le mosse dell'avversario. Sono dunque utili: la capacità di rappresentazione mentale della scacchiera e la capacità di orientamento sulla griglia.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/sources/gnome-games/2.18/
Nessuna esperienza d'uso disponibile.
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 8 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 7, 10.
Completa per disabilità uditiva
Scarsa per ipovisione
Nulla per disabilità motoria, cecità