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Ksudoku

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Informazioni generali

Autore

Francesco Rossi

Versione

2005

Pagina web del prodotto

http://sourceforge.net/projects/ksudoku/

Licenza

GPL 

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Caratteristiche didattiche

Descrizione

Gioco del sudoku

Materie

Logica e problem solving  

Argomento

   

Scuole

Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Strategia didattica

Gioco

Lingua

Inglese

Prerequisiti

 

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Sommario

Si tratta del tradizionale gioco del sudoku. Si può scegliere di esercitarsi con la versione tridimensionale (consistente in un cubo) o quella classica bidimensionale (righe-colonne): la difficoltà è molto diversa, non tanto dal punto di vista teorico (rispetto alla strategia di soluzione) quanto, piuttosto, dal punto di vista visuo-spaziale; nella versione 3d non è facile orientarsi visivamente ed è richiesto anche di operare in maniera non banale con il mouse per “muovere” il cubo contenente i numeri su tutte le facce. Si può scegliere anche fra quattro diversi livelli di difficoltà, si può decidere se lavorare in base 9 (ogni “quadrato, ogni riga ed ogni colonna contiene 9 caselle) o 16 o, ancora, 25 e si possono anche definire alcune caratteristiche della configurazione iniziale. Il software, attraverso la funzione “GiveHint!”, può fornire suggerimenti, di fatto in questo caso il software inserisce nella scacchiera un numero in posizione casuale, senza tenere conto della posizione che si sta analizzando. Una maggiore valenza didattica può essere riconosciuta invece alle altre tre opzioni di lavoro. Lo “Show tracker”, consente di accentrare l'attenzione sulla casella presa in considerazione, colorando in maniera diversa, la riga, la colonna, la sezione e la casella stessa, questa modalità però può rendere la visualizzazione più difficoltosa se il mouse viene mosso velocemente sullo schermo. La modalità “Guided mode” segnala, ogni volta che si inserisce un numero, se questo è sbagliato, colorandolo in rosso, o è esatto, colorandolo in grigio. I numeri in nero sono solo quelli scritti all'avvio del gioco dal programma. L'opzione “Only-mouse superscript mode” permette attraverso il tasto destro del mouse di scrivere nella zona in alto della casella più numeri, tali da favorire la formulazione di ipotesi di risoluzione. I numeri possono essere inseriti sia con la tastiera che con il mouse, in questo caso si possono usare i numeri elencati a sinistra o quelli inseriti nel menu a discesa “Select number”.
Scaricabile da rete: http://sourceforge.net/projects/ksudoku/  

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Immagini

Immagine di esempio di Ksudoku
Immagine di esempio di Ksudoku

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Approfondimenti

Esperienze d'uso tratte da Essediquadro

Nessuna esperienza d'uso disponibile. 

Risorse informative online

  

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Focus accessibilità

Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 8 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7.

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