I tasti rapidi o access key

Cambia lo stile grafico in Bianco e Nero
Cambia lo stile grafico in Alto Contrasto
Cambia lo stile grafico in Solo Testo

Torna allo stile predefinito

Hai selezionato lo stile solo testo.

Home > Menu > Scheda del prodotto

Enigma

Torna su

Informazioni generali

Autore

Daniel Heck

Versione

2006

Pagina web del prodotto

http://www.nongnu.org/enigma/

Licenza

GPL 

Torna su

Caratteristiche didattiche

Descrizione

Gioco di logica in grado di sviluppare abilità spaziali e capacità di organizzare procedure

Materie

Abilità di base, Logica e problem solving  

Argomento

   

Scuole

Secondaria 1 grado

Strategia didattica

Gioco

Lingua

Multilingue

Prerequisiti

 

Torna su

Sommario

La struttura di base di Enigma è costruita su due giochi: Sokoban e Memory. Il primo mantiene la presenza di oggetti da spostare in un labirinto per consentire la circolazione del giocatore, rappresentato da una sfera nera che rotola e rimbalza, quando urta un ostacolo o un muro. Come in Memory richiede di associare dei segnali di diverso colore, che compaiono quando vengono urtati determinati “mattoni” dei muri del labirinto. I mattoni scoperti rimangono visibili solo per un tempo stabilito, pertanto il giocatore deve memorizzare la loro posizione per poter completare il livello. Su questo impianto di base è strutturata una serie di livelli di gioco: Tutorial, Enigma, Enigma 2, Enigma 3, Oxyds, Esprit, Sokoban), di cui tre possono essere ritenuti di allenamento per gli altri. Infatti nel pacchetto Sokoban i vari livelli presentano delle difficoltà di percorso basate quasi esclusivamente sulle regole di Sokoban. Nel livello Esprit l'obiettivo è quello di scoprire i vari mattoni, usando anche i vari gadget che il giocatore può raccogliere lungo il cammino. Al livello Tutorial il gioco è completo, ma ancora ad un grado di difficoltà relativamente basso, comunque sono attive tutte le opzioni, come la presenza di premi ed oggetti da raccogliere e usare per superare gli ostacoli, la presenza di vincoli messi alla libertà di movimento della sfera, ecc.
Scaricabile da rete: http://www.nongnu.org/enigma  

Torna su

Immagini

Immagine di esempio di Enigma
Immagine di esempio di Enigma

Torna su

Approfondimenti

Esperienze d'uso tratte da Essediquadro

Nessuna esperienza d'uso disponibile. 

Risorse informative online

Forum: http://www.mag-heut.net/blackball/index.php
Disponibile un manuale in inglese on line: http://www.nongnu.org/enigma/manual/enigma.html  

Torna su

Focus accessibilità

Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 5, 6, 9; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 7, 8, 10, 11.

visualizza dettagli

Accessibilità per i vari tipi di disabilità

Buona per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione, cecità