I tasti rapidi o access key

Cambia lo stile grafico in Bianco e Nero
Cambia lo stile grafico in Alto Contrasto
Cambia lo stile grafico in Solo Testo

Torna allo stile predefinito

Hai selezionato lo stile solo testo.

Home > Menu > Scheda del prodotto

GeoGebra

Torna su

Informazioni generali

Autore

Markus Hohenwarter

Versione

2005

Pagina web del prodotto

http://www.geogebra.org/cms/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=71&Itemid=55

Licenza

GPL 

Note

In alternativa al download seguito da installazione, dal sito dell'editore è possibile eseguire direttamente GeoGebra (opzione WebStart), se sul computer è installato Java 1.4.2 (o superiore).

Torna su

Caratteristiche didattiche

Descrizione

Software interattivo di matematica dinamica per l'insegnamento di geometria, algebra e analisi nella scuola secondaria di secondo grado

Materie

Matematica  

Argomento

Algebra, Analisi matematica, Geometria  

Scuole

Secondaria 2 grado

Strategia didattica

Ambiente aperto

Lingua

Multilingue

Prerequisiti

Nozioni fondamentali di algebra e geometria; conoscenza del piano cartesiano 

Torna su

Sommario

GEOGEBRA è un software interattivo per la matematica dinamica che comprende geometria, algebra e analisi rivolto all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore.
Ideato e sviluppato da Markus Hohenwarter, dell'istituto di "Mathematics and Computer Science Education" presso l'Università di Salisburgo, GeoGebra offre principalmente due funzionalità:
* sul versante geometrico adotta l'approccio tipico dei programmi di geometria dinamica, consentendo la costruzione dei vari oggetti geometrici (punti, vettori, segmenti, rette, coniche, ma anche funzioni) e la possibilità di modificarli dinamicamente;
* sul versante algebrico e analitico GeoGebra consente di inserire direttamente da tastiera equazioni e coordinate, con un approccio molto simile ai programmi di tipo CAS (Computer Algebra System). Grazie a questa possibilità, GeoGebra consente di: trattare variabili numeriche, vettori e punti; calcolare derivate e integrali di funzioni; determinare il valore di una radice o un punto di estremo per una funzione assegnata.
Alle due funzionalità principali corrispondono due diverse visualizzazioni. Lo schermo di GeoGebra è suddiviso in due finestre con reciproco rimando: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.
Il programma è supportato in diverse lingue. In particolare, l'interfaccia utente è disponibile in: cinese, catalano, croato, danese, inglese, francese, italiano, tedesco, ungherese, portoghese, sloveno, spagnolo. Mentre il file di help in linea è disponibile in: cinese, croato, danese, inglese, francese, italiano, tedesco, sloveno, spagnolo.
Scaricabile dalla rete: http://www.geogebra.at/ 

Torna su

Immagini

Immagine di esempio di GeoGebra
Immagine di esempio di GeoGebra

Torna su

Approfondimenti

Esperienze d'uso tratte da Essediquadro

Nessuna esperienza d'uso disponibile. 

Risorse informative online

Disponibile on line una guida e alcuni esempi d'uso.
Faq e lista di discussione: http://www.geogebra.at.
 

Torna su

Focus accessibilità

Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8.

visualizza dettagli

Accessibilità per i vari tipi di disabilità

Completa per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione, cecità