I tasti rapidi o access key

Cambia lo stile grafico in Bianco e Nero
Cambia lo stile grafico in Alto Contrasto
Cambia lo stile grafico in Solo Testo

Torna allo stile predefinito

Hai selezionato lo stile solo testo.

Home > Menu > Scheda del prodotto

Dasher

Torna su

Informazioni generali

Autore

Inference Group diretto da D. MacKay

Versione

2003

Pagina web del prodotto

http://www.inference.phy.cam.ac.uk/dasher

Licenza

GPL 

Torna su

Caratteristiche didattiche

Descrizione

Programma che si propone come alternativa al mouse e alla tastiera per l'inserimento del testo dove non è possibile usare una tastiera convenzionale

Materie

Strumenti di lavoro  

Argomento

   

Scuole

Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Strategia didattica

Mista

Lingua

Multilingue

Prerequisiti

Saper leggere e scrivere 

Torna su

Sommario

Più che uno strumento didattico vero e proprio, DASHER è un software per l'input alternativo che può essere usato anche a scuola, qualora sia precluso o difficile usare una normale tastiera. DASHER è un'interfaccia di inserimento testo basata sull'informazione e pilotata tramite dei movimenti di puntamento naturali. In altre parole, Dasher si propone come alternativa ai dispositivi di input tradizionali per l'inserimento del testo dove non è possibile usare una tastiera convenzionale - per esempio:
* su calcolatori palmari
* su calcolatori "indossabili"
* quando si utilizza un calcolatore con una singola mano, tramite joystick, mouse, trackball ecc...
* quando si utilizza un calcolatore senza mani, per esempio tramite head-mouse o lettura della pupilla
I due ultimi esempi d'uso lasciano chiaramente intendere che Dasher è utilizzato soprattutto da disabili motori, che possano usare solo una mano o che addirittura non ne possano usare alcuna. Il programma, infatti, consente di impartire comandi solo tramite la vista.
In generale Dasher può essere pilotato tramite un mouse, un trackpad, un touchscreen, una pallina o un joystick - qualsiasi dispositivo di puntamento a due dimensioni che può prendere le veci di un mouse. È anche possibile utilizzare un mouse "a piedi" o "a testa". C'è inoltre la possibilità di pilotare il programma usando un eyetracker, cioè un dispositivo in grado di seguire il movimento della pupilla, dando la possibilità di guidare il sistema di scrittura senza mani.
Secondo gli autori, dopo un'ora di pratica gli utenti sono in grado di scrivere più di 20 parole al minuto utilizzando Dasher con un eyetracker. Per dimostrare che Dasher è uno strumento "veloce, efficiente, facile da imparare e divertente da usare" i suoi autori, sulla pagina web del prodotto, forniscono una raccolta di testimonianze/video di persone da tutto il mondo che usano Dasher. Utilizzando Dasher tramite lettura della posizione della pupilla (eyetracking) l'utente esperto può arrivare alle stesse prestazioni della scrittura manuale - 25 parole per minuto (utilizzando un mouse, un utente esperto può arrivare a scrivere fino a 39 parole per minuto).
Dasher è stato creato nel 1997 (con successivi molteplici sviluppi) dall'Inference Group diretto da David MacKay, un sottogruppo di Astrofisica che opera presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Cambridge. Il programma è basato sul concetto di "ingrandimento": si punta dove si vuole andare e sul video viene ingrandito quello che si punta. Il mondo che fa da sfondo a questo ingrandimento è dipinto con lettere così che ogni punto che si ingrandisce corrisponde a un pezzo di testo. Più si ingrandisce più è lungo il pezzo di testo che è stato scritto. Si sceglie cosa scrivere scegliendo dove ingrandire.
Per rendere efficiente l'interfaccia, Dasher adotta una tecnica di predizione del linguaggio, che consente di determinare quanto la parola si inserisce correttamente nel pezzo di testo che si sta scrivendo. Il programma, inoltre, "impara" continuamente, così che una volta che viene scritta una parola sarà più facile reinserirla una seconda volta. Altre due funzionalità significative di Dasher sono:
* il passaggio automatico (a carico del programma, senza intervento dell'utente) tra la modalità di "attiva predittore" e la modalità "non usa predittore",
* la semplicità di addestramento del programma predittore su uno specifico tipo di scrittura (è sufficiente utilizzare un file di testo che contiene un esempio di quello che si vuole scrivere).
Il programma viene distribuito in edizione inglese, ma sono disponibili edizioni anche per altre lingue: Spagnolo, Olandese, Francese, Portoghese, Tedesco, Arabo, Giapponese, Ebraico. Il sito web è consultabile anche in lingua italiana.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.inference.phy.cam.ac.uk/dasher  

Torna su

Immagini

Immagine di esempio di Dasher
Immagine di esempio di Dasher

Torna su

Approfondimenti

Esperienze d'uso tratte da Essediquadro

Nessuna esperienza d'uso disponibile. 

Risorse informative online

Ulteriori informazioni su Dasher sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.inference.phy.cam.ac.uk/dasher/
Lista di discussione: http://groups.yahoo.com/group/dasher-text-entry/
Faq: http://www.inference.phy.cam.ac.uk/dasher/  

Torna su

Focus accessibilità

Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 5, 7, 8.

visualizza dettagli

Accessibilità per i vari tipi di disabilità

Completa per disabilità uditiva
Nulla per disabilità motoria, ipovisione
Non valutabile per conflitto obiettivi per cecità