Cambia lo stile grafico in Bianco e Nero
Cambia lo stile grafico in Alto Contrasto
Cambia lo stile grafico in Solo Testo
Hai selezionato lo stile solo testo.
Home > Menu > Scheda del prodotto > Esperienza d'uso
Parole chiave: italiano, scrittura, lessico, recupero, stranieri
Tra i software disponibili nel CD So.Di.Linux ho scelto:
Anagrammi, Aggettivi, Anafrase, Dueaggettivi,
Difficoltà ortografiche, Scegliaggettivi,
programmi che sono stati utilizzati come sussidi didattici
per un'attività di recupero.
Dopo la fase di familiarizzazione ho masterizzato i CD
So.Di.Linux che, successivamente sono stati utilizzati
dagli alunni a scuola. Non è stato possibile distribuire
una copia del CD ai ragazzi, poiché solo alcuni
di essi possiedono il PC.
Nella prima parte della sperimentazione gli alunni sono
stati istruiti ad una corretta esecuzione del boot iniziale
del CD in ambiente Linux; sorprendentemente anche quei
ragazzi a digiuno di informatica, dopo un breve periodo
di incertezza, sono riusciti molto bene a superare questa
difficoltà.
I software sono stati utilizzati, nelle ore di compresenza con le colleghe di lettere per un’ora settimanale, da una classe prima (costituita per l’85% da alunni stranieri, di provenienza dai paesi latino-americani, dal blocco ex sovietico e dalle Filippine, molti dei quali hanno frequentato in Italia per alcuni anni la scuola elementare) e da alcuni ragazzi di classe seconda (portatori H, alunni in difficoltà o demotivati allo studio) su cui si è effettuato un intervento di recupero.
Il pacchetto applicativo è stato particolarmente utile per gli alunni stranieri per la differenziazione di suoni simili, per il raddoppio delle consonanti, per il plurale delle parole in –cia e –gia, ecc. ecc., poiché ha consentito loro di autocorreggersi attraverso la ripetizione degli stessi esercizi e, nello stesso tempo, di acquisire maggiore consapevolezza nella individuazione dell’errore e più fiducia nelle proprie possibilità.
Gli allievi hanno partecipato alle attività di laboratorio con interesse. L'attività di sperimentazione è stata condotta per piccoli gruppi (4 o 5 elementi), allo scopo di poter seguire e guidare gli alunni in modo più ravvicinato. Alcuni hanno infatti necessitato di un “'supporto lessicale” immediato per poter procedere nel lavoro in modo spedito ed efficace, senza sentirsi scoraggiati e vedersi quindi costretti ad “abbandonare” l'attività ritenendola troppo difficile.
DIFFICOLTÀ
ORTOGRAFICHE:
L’esecuzione di questo gruppo di esercizi è
stata la più rapida in assoluto e quella che
ha dato i risultati migliori (90% -100% di risposte
corrette). Si sottolinea come tutti gli alunni fossero
di lingua straniera (classe 1ª), anche di primo
livello, o portatori di disgrafia grave, quindi esposti
più di altri al rischio di un'alta frequenza
di errori ortografici.
Utilità:
ANAGRAMMI:
Il programma è stato usato in modo mirato per:
ANAFRASE:
I risultati ottenuti sono stati però complessivamente
positivi (intorno al 70-80% di risposte esatte).
Utilità:
AGGETTIVI, DUE AGGETTIVI, SCEGLI AGGETTIVI:
L'utilità di questo tipo di esercizi ha consentito agli allievi di: