Autore | Guillaume Cottenceau, Alexis Younes (Ayo73), Matthias Le Bidan (Matths), Kim and David Joham, Amaury Amblard-Ladurantie |
---|---|
Versione | 2005 |
Pagina web del prodotto | http://www.frozen-bubble.org/ |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Gioco di abilità e strategia |
Materie | Abilità di base |
Argomento | |
Scuole | Primaria |
Strategia didattica | Gioco |
Lingua | Inglese |
Prerequisiti |
Sommario | |
---|---|
L’obiettivo del gioco è cercare di eliminare tutte le palle colorate presenti sullo schermo. Al centro dello schermo c’è una freccia con sopra posizionata una palla colorata. Questa palla colorata va sparata verso le altre palle dello stesso colore, posizionate sullo schermo, tutte quelle adiacenti dello stesso colore spariranno, se va a colpire palle di colore diverso la palla sparata si aggiunge a quelle presenti e contribuisce a riempire lo schermo.
Il gioco termina quando le palle presenti sullo schermo arrivano a toccare la linea di confine delimitata dalla freccia che spara le palle, al centro dello schermo. C'è un limite di tempo per sparare ogni singola palla, se questo non viene rispettato la palla sarà inviata dal computer… a caso! La difficoltà del gioco è parametrata rispetto alla velocità di azione del gioco. Per questo motivo l'utilizzo didattico del prodotto deve essere subordinato ad un'accurata analisi delle necessità e delle caratteristiche attentive del singolo studente. Dal punto di vista didattico è da sfruttare la caratteristica del prodotto che richiede attenzione alle palle che seguiranno quella pronta per essere sparata: può servire per abituare all'attenzione ad aspetti marginali dell'interfaccia e soprattutto a favorire un processo di "anticipazione", "previsione" di quanto accadrà nel gioco in dipendenza sia delle proprie mosse sia delle palle "disponibili" nell'immediato Scaricabile da rete: http://www.frozen-bubble.org/ |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 8 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 5, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 7, 8.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License