Autore | Ghislain Picard |
---|---|
Versione | 2003 |
Pagina web del prodotto | http://www.linux-france.org/prj/xem/ |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Programma di simulazione delle attività laboratoriali finalizzate al calcolo del pH delle soluzioni ed alla costruzione dei grafici relativi |
Materie | Chimica |
Argomento | Chimica analitica, Laboratorio |
Scuole | Secondaria 2 grado |
Strategia didattica | Simulazione |
Lingua | Francese |
Prerequisiti | Nozioni di analisi chimica |
Sommario | |
---|---|
Con Xem si possono simulare le attività di laboratorio per calcolare il pH di una soluzione e descriverne la curva a seconda delle concentrazioni dei reagenti chimici. Il software consente di scegliere tra diversi reagenti (acidi o basi, forti o deboli, organici o inorganici), di determinarne il volume e la concentrazione. Le soluzioni scelte vengono virtualmente versate in una buretta e in un becher con un opportuno indicatore, a questo punto si genera automaticamente un grafico del pH in funzione dei volumi di reagenti inseriti. Xem è dinamico, pertanto se avvengono delle variazioni nelle concentrazioni, anche semplicemente aggiungendo acqua o una soluzione tampone, il programma registra immediatamente la modifica e il grafico si aggiorna ai nuovi dati. Sul grafico possono essere registrate più curve, oltre alla varizione di pH anche quella relativa alla concentrazione degli ioni H3O+ e OH- e la colorazione dovuta all'indicatore. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.linux-france.org/prj/xem/ |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online | Disponibile un tutoriale in inglese |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License