Home > Menu > Scheda del prodotto

Tux of Math Command

Autore Bill Kendrick
Versione 2003
Pagina web del prodotto http://www.geekcomix.com/dm/tuxmath/ 
Licenza GPL 
Note "Tux, of Math Command" fa parte del progetto "Tux4Kids".

Caratteristiche didattiche
Descrizione Programma per l'apprendimento delle quattro operazioni
Materie Matematica
Argomento Aritmetica
Scuole Primaria
Strategia didattica Esercitazione
Lingua Inglese
Prerequisiti Conoscenze operative delle quattro operazioni

Sommario
Tux, of Math Command si propone come un gioco educativo per aiutare i giovani studenti ad imparare l'aritmetica, ed in particolare, le quattro operazioni fondamentali. Si tratta del classico gioco degli invasori, basato sul calcolo mentale: obiettivo del gioco è di aiutare TuX (il pinguino simbolo e mascotte del sistema operativo GNU/Linux) a impedire la caduta sulla la Terra di oggetti che piovono dall’alto. Ad ogni oggetto corrisponde un’operazione aritmetica da risolvere. Per impedire la caduta dell’oggetto sulla terra l'utente deve risolvere l'operazione; se il risultato è corretto un raggio colpisce l'oggetto "distruggendolo" prima che tocchi terra. Quando è stato risolto correttamente un certo numero di operazioni si passa al quadro successivo e viene incrementato il livello di difficoltà sia per quanto riguarda i calcoli da eseguire sia per quanto riguarda la velocità di caduta e di apparizione degli oggetti sullo schermo. Quando un certo numero di oggetti ha toccato terra (in quanto non si è data in tempo la soluzione corretta) il gioco termina. L'utente, per procedere nel gioco, è stimolato a migliorare le proprie capacità di risoluzione mentale di operazioni aritmetiche. Lanciando "TuX, Of Math Command" si può specificare, (tramite una riga di comando) anche se si vuole eseguire il gioco con un solo tipo di operazione (addizione, sottrazione, divisione o moltiplicazione) oppure cimentarsi con tutte le operazioni contestualmente (che, in questo caso, appaiono in ordine casuale). Altre opzioni riguardano il sonoro (che può essere disattivato), gli sfondi, la dimensione della finestra di visualizzazione (che può essere settata per occupare l'intero schermo), l’apparizione al centro della schermata di un tastierino numerico che facilita nella digitazione utenti con difficoltà motorie /o impedimento all’uso della tastiera.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.geekcomix.com/dm/tuxmath/

Immagini
Immagine di esempio di Tux of Math Command
Immagine di esempio di Tux of Math Command

Approfondimenti
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro Nessuna esperienza d'uso disponibile.
Risorse informative online
Lista di discussione: http://www.newbreedsoftware.com/tuxmath/lists/

Focus accessibilità
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 7, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 8, 9, 10.

visualizza dettagli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Accessibilità per i vari tipi di disabilità

disabilità motoria:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 1 pallini verdi su quattro.   Scarsa

ipovisione:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

cecità:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

Il contenuto della pagina è tratto dal Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License