Autore | Germano Rizzo |
---|---|
Versione | 2005 |
Pagina web del prodotto | http://gnomermind.sourceforge.net |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Versione elettronica del gioco Mastermind, con numerose possibilità di personalizzazione da parte dell'utente |
Materie | Logica e problem solving |
Argomento | |
Scuole | Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado |
Strategia didattica | Gioco |
Lingua | Italiano |
Prerequisiti |
Sommario | |
---|---|
Si tratta di un classico mastermind il quale, tuttavia, rispetto ad altri prodotti analoghi, consente ampie personalizzazioni: Gnomer Mind può, dunque, essere usato a livelli di difficoltà anche molto diversi.
Gli elementi della sequenza da indovinare possono, in base alla scelta dell'utente, assumere varie forme: dalla classica pallina, ai quadratini, a pinguini etc...Essi possono essere prelevati dalla tavolozza con un clic del mouse e successivamente inseriti nel board con una analoga operazione (puntamento e click del mouse), esiste tuttavia la possibilità di gestire queste operazioni da tastiera. Possono essere variati, incrementando o decrementando di conseguenza la difficoltà del gioco, il numero di elementi che costituiscono la sequenza e il numero di differenti elementi che possono costituirla (nella configurazione standard il numero di colori). Si può stabilire che il gioco termina dopo un certo numero di tentativi non andati a buon fine oppure che i tentativi possono essere infiniti. Il feedback sulla correttezza della mossa effettuata è sia grafico che testuale.
Possono essere ammesse configurazioni che ammettono la ripetizione dei colori o che non la ammettono, può anche essere introdotta la possibilità di lasciare posizioni non riempite nei diversi tentativi. A seconda del valore dei diversi parametri il programma attribuisce un diverso livello di difficoltà al gioco. Scaricabile da rete: http://gnomermind.sourceforge.net |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 7 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 3, 7, 10.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License