Parole chiave: disegno, abilità di base
Software testati:
Tuxpaint, Gcompris
Classi
interessate:
Ultimo
anno Scuola dell’Infanzia
Modalità
di utilizzo:
Dopo
aver duplicato il CD e reso possibile il suo accesso all’atto
dell’accensione del PC in modo che i più
grandicelli potessero usarlo autonomamente, ho iniziato
a sperimentarlo in aula informatica con bambini e bambine
dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, in varie
occasioni.
Descrizione
dell’esperienza
Inizialmente
ho sperimentato il prodotto con i bambini dell’ultimo
anno della materna in occasione dell’Open Day: su
alcune macchine avevo predisposto l’accesso a Tux
Paint e ad alcuni esercizi adatti all’età
reperibili nel software Gcompris.
I bambini e le bambine intervenuti all’attività
facevano a gara ad utilizzare anche le macchine sulle
quali vi erano questi programmi, li trovavano di facile
uso e accattivanti nella grafica.
I genitori di un paio di loro si sono complimentati del
fatto che, nella scuola, si pensasse ad inserire l’uso
di Linux, a loro noto perché già utilizzato
in ambiente lavorativo.
Ecco il prodotto di una bambina di 5 anni creato con Tuxpaint,
che per altro lei già conosceva.
Gli
ulteriori utilizzi di questo software con altri alunni
della scuola elementare non ha avuto seguito, perché
nell’aula vi è già istallato il programma
in versione Windows.
Devo dire che, da chiunque consiglio il programma, ricevo
solo complimenti in merito perché piace molto ai
bambini, soprattutto ai più piccoli: è intuitivo,
di facile uso e il logo è molto simpatico.
Altra
suite che è andata alla maggiore è stata
Gcompris : praticamente la dovevo usare come “ciliegina
sulla torta” per poter far lavorare con altri programmi
più “didattici” presenti nel Cd o da
me istallati in ambiente Windows.
In questo pacchetto ci sono attività adatte a bambini
dai 5 anni in su. Anche in questo caso la grafica è
decisamente accattivante e le attività molto graduali.
Ho utilizzato alcune attività nel momento dell’Open
Day e le stesse sono state riutilizzate dalle colleghe
nel momento di raccordo materna-elementare.
Le attività un poco più complesse sono state
invece utilizzate dai miei alunni di seconda e da alunni
di altre classi nelle ore dedicate all’alternativa
alla religione cattolica .
Anche le colleghe hanno espresso giudizi positivi per
la facilità d’uso e la grafica.
|