Autore | Mathias Broxvall |
---|---|
Versione | 2005 |
Pagina web del prodotto | http://www.lysator.liu.se/~mbrx/mindless/ |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Versione elettronica del classico gioco Mastermind, adattata a due giocatori (utente vs programma o altro utente) |
Materie | Logica e problem solving |
Argomento | |
Scuole | Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado |
Strategia didattica | Gioco |
Lingua | Inglese |
Prerequisiti |
Sommario | |
---|---|
Si tratta del classico Master Mind ma si gioca in due: l'avversario può essere il computer od un altro “Human”. In ambedue i casi (sia che l'antagonista sia il computer sia che sia un altro giocatore) si può giocare per trovare la stessa combinazione o combinazioni diverse (la sequenza di colori da indovinare può essere determinata casualmente dal computer o può essere decisa a priori dall'utente). La sequenza da indovinare è composta da quattro palline colorate: non è possibile variarne il numero e quindi incrementarne/decrementarne la difficoltà. Un'ulteriore difficoltà, invece, determinata dal numero di colori che possono far parte della sequenza da indovinare può essere “personalizzata” (i due utenti possono, cioè, giocare con un identico o con un diverso numero di colori e il compito di chi gioca con un numero inferiore di colori è chiaramente più facile).
In pratica, con questo software due giocatori possono giocare uno contro l'altro a differenti livelli di complessità: il gioco comunque termina quando uno dei due giocatori arriva alla soluzione; se si gioca contro il computer, ad esempio, gli si può assegnare un compito molto più “difficile”.
I colori delle palline cambiano con un clic del mouse (non viene usato il classico metodo di “trascinamento”). L'interfaccia è logicamente chiara, ma, a causa dei colori utilizzati, non risulta facilmente “leggibile”. Scaricabile da rete: http://www.lysator.liu.se/~mbrx/mindless/ |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 3 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10, 11.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License