Autore | Stijn Wolters, E. Kamerich |
---|---|
Versione | 2003 |
Pagina web del prodotto | http://www.funiter.org/Funiter/FuniterEnglish.shtml |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Applicazione matematica che, sfruttando algoritmi iterativi su valori reali o complessi, consente di visualizzare e gestire grafici frattali |
Materie | Fisica, Matematica |
Argomento | Geometria, Grafici di funzioni |
Scuole | Secondaria 2 grado, Università |
Strategia didattica | Ambiente aperto |
Lingua | Inglese |
Prerequisiti | Conoscenze di geometria frattale |
Sommario | |
---|---|
FUNITER deriva il suo nome dal termine "FUNction ITERation", in aderenza al suo obiettivo dichiarato: fornire a chi opera in constesti di formazione, uno strumento per generare grafici frattali, ottenuti tramite algoritmi iterativi che operano su valori reali e complessi. Il programma nasce all'interno dei corsi di Matematica per l'Università di Nijmegen (Olanda) dedicati allo studio dei frattali e dei fenomeni caotici. Basato su un'interfaccia utente molto essenziale (che risente tuttora della versione originale, per ambiente MS-Dos), Funiter presenta un menu principale attraverso il quale l'utente può accedere alle quattro funzionalità del programma: a) scelta del tipo di grafico b) scelta della funzione (a partire da un elenco predefinito, ma con possibilità di definire nuove funzioni) c) impostazione dei parametri che caratterizzano la funzione scelta d) visualizzazione del grafico, con possibilità di modificarne successivamente alcune caratteristiche Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.funiter.org/Funiter/FuniterEnglish.shtml |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online | Dal sito del programma, la comunità di utenti può accedere a due diversi canali di comunicazione telematica: a) una Mailinglist b) un canale IRC (Internet Relay Chat) dedicato al programma. |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 6 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 4, 6, 9, 10; non sono stati rispettati i requisiti: 3, 5, 7, 8, 11.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License