Autore | Charles B. Cosse |
---|---|
Versione | 2007 |
Pagina web del prodotto | http://sourceforge.net/projects/tuxmathscrabble/ |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Gioco con le quattro operazioni basato sulle regole di "Scarabeo" |
Materie | Matematica |
Argomento | Aritmetica |
Scuole | Primaria |
Strategia didattica | Gioco |
Lingua | Inglese |
Prerequisiti | Operazioni aritmetiche; regole del gioco "Scarabeo" |
Sommario | |
---|---|
TUXMATH SCRABBLE è la versione matematica del celebre gioco di società "Scarabeo". Mentre nello Scarabeo i giocatori hanno a disposizione lettere per comporre parole, in TuxMath Scrabble il giocatore dispone di tasselli contenenti numeri oppure simboli matematici (i segni delle quattro operazioni aritmetiche e il simbolo '='). Il gioco si basa su una competizione tra un giocatore e il programma stesso: entrambi, a turno, possono disporre i propri tasselli nello spazio rettangolare dove si svolge il gioco, in modo da formare uguaglianze aritmeticamente corrette. Analogamente a quanto avviene nello Scarabeo: * ogni giocatore può sfruttare le pedine disposte dall'avversario, per costruire le proprie nuove operazioni * i punti attribuiti a ciascuna giocata sono calcolati sulla base di un valore assegnato alle varie celle (distinte con diversi colori) in cui è suddiviso lo spazio disponibile per il gioco. Il programma presenta quattro livelli di difficoltà, suddivisi in base ai numeri disponibili e al tipo di operazioni che si possono utilizzare per la composizione delle operazioni. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.asymptopia.org/ |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Nessuna esperienza d'uso disponibile. |
Risorse informative online |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 4 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8, 10.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License