Autore | Bill Kendrick |
---|---|
Versione | 2007 |
Pagina web del prodotto | http://www.tuxpaint.org/ |
Licenza | GPL |
Caratteristiche didattiche | |
---|---|
Descrizione | Programma per disegnare dedicato agli utenti più piccoli |
Materie | Grafica |
Argomento | |
Scuole | Scuola dell'Infanzia |
Strategia didattica | Ambiente aperto |
Lingua | Multilingue |
Prerequisiti |
Sommario | |
---|---|
TuxPaint è un programma per la creazione di semplici disegni destinato a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Ciascuno degli strumenti per scrivere o disegnare (penne, matite, stampini, ecc…) è identificato da un suono diverso. Si può disegnare liberamente o accedere a librerie tematiche con frutta, fiori, animali, simboli, note musicali ecc. I meccanismi di salvataggio e caricamento delle immagini realizzate sono chiaramente esemplificati per cui l'utente non deve conoscere il percorso di memorizzazione.
Tux Paint è facile da usare, l’interfaccia è idonea a bambini piccoli e l'utente è guidato a disegnare anche attraverso commenti visivi. Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/download/ |
Approfondimenti | |
---|---|
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro | Arte e grafica con il software opensource , Creare disegni con il software opensource , Disegnare ed imparare a 5 anni con il software opensource , Un'esperienza di grafica con il software open source |
Risorse informative online | Guida didattica in italiano in formato pdf: http://www.eduknoppix.org/guide/doc_applicazioni/tuxguide2.0.pdf Manuale in inglese in formato HTML: http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/docs/ Faq: http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/docs/ Lista di discussione: http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/docs/ |
Focus accessibilità | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005) | ||||||||||||
Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 4, 6, 9, 10, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 1, 2, 3, 5, 7, 8.
|
||||||||||||
Accessibilità per i vari tipi di disabilità | ||||||||||||
Il contenuto della pagina è tratto dal
Servizio di Documentazione sul Software Didattico (ITD-CNR)
e distribuito secondo
Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License