Segnalazione problemi Araword

Sintesi vocale MAC

Immagine Leonardo Danza
Ri: Sintesi vocale MAC
di Leonardo Danza - giovedì, 27 febbraio 2020, 16:16

Ho fatto alcune prove ed il problema è dovuto ad un bug di AraWord o comunque ad un bug applicativo ...

Le API (application program interface =interfacce applicative per effettuare funzioni del sistema operativo, in questo caso sintesi vocale di un contenuto testuale) sono attive
e non è necessario in "preferenze di sistema" configurare le opzioni per la voce e dettatura, che riguardano funzioni di lettura e di scrittura sotto dettatura effettuate direttamente dal sistema operativo.

Come ho proceduto per trovare il problema:
  1. sono entrato in AraWord trovandomi con il solito pittogramma iniziale con su scritto "AraWord"
  2. ho modificato il pittogramma scrivendoci "io"
  3. ho proseguito la frase con " andrò in africa"
  4. ho premuto il pulsante di sintesi e la app ha letto tutto escluso la prima parola quindi ha pronunciato "andrò in africa"
  5. ho modificato il nome della prima parola in "AraWord" e la sintesi ha cessato di funzionare
  6. ho modificato nuovamente la prima parola in "io" e la sintesi vocale ha ripreso a funzionare ma escludendo la prima parolla

Purtroppo per ora non sono riuscito a capire cosa veramente succeda. La voce non coincide con quella di sistema e l'intonazione cambia e comunque tende all'inglese.

Una cosa è certa e cioè che quando la applicazione AraWord riesce a passare la sequenza di parole al software di sintesi vocale di MacOS sembra mancare la prima parola ...

Questo anche se i file di configurazione di AraWord sono corretti, in particolare AWUserDefaults.conf in AraWord/conf.

Vi farò sapere ulteriori nuove ....

Cordialità

Leonardo