Gnomermind |
Autore | ||
Germano Rizzo | ||
Editore | ||
|
||
Modalità di distribuzione | ||
Scaricabile da rete | http://gnomermind.sourceforge.net | |
Versione | Licenza | |
2005 | GPL | |
Materiali disponibili | ||
Note | ||
Descrizione | ||
Versione elettronica del classico gioco Mastermind | ||
Materia | Argomento | Scuola |
Logica e problem solving |
Primaria Secondaria 1 grado Secondaria 2 grado |
|
Strategia didattica | ||
Gioco |
||
Lingua | ||
Italiano |
||
Prerequisiti | ||
Sommario |
Si tratta di un classico mastermind il quale, tuttavia, rispetto ad altri prodotti analoghi, consente ampie personalizzazioni: Gnomer Mind può, dunque, essere usato a livelli di difficoltà anche molto diversi. Gli elementi della sequenza da indovinare possono, in base alla scelta dell'utente, assumere varie forme: dalla classica pallina, ai quadratini, a pinguini etc...Essi possono essere prelevati dalla tavolozza con un clic del mouse e successivamente inseriti nel board con una analoga operazione (puntamento e click del mouse), esiste tuttavia la possibilità di gestire queste operazioni da tastiera. Possono essere variati, incrementando o decrementando di conseguenza la difficoltà del gioco, il numero di elementi che costituiscono la sequenza e il numero di differenti elementi che possono costituirla (nella configurazione standard il numero di colori). Si può stabilire che il gioco termina dopo un certo numero di tentativi non andati a buon fine oppure che i tentativi possono essere infiniti. Il feedback sulla correttezza della mossa effettuata è sia grafico che testuale. Possono essere ammesse configurazioni che ammettono la ripetizione dei colori o che non la ammettono, può anche essere introdotta la possibilità di lasciare posizioni non riempite nei diversi tentativi. A seconda del valore dei diversi parametri il programma attribuisce un diverso livello di difficoltà al gioco. Scaricabile da rete: http://gnomermind.sourceforge.net |
Distribuzioni possibili |
Distribuzione provata |
Desktop Grafico |
Formato pacchetto |
||||||||||||||||||||||
|
|
Qualunque
|
|
||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||
|
Knoppix 4.0.2 Sodilinux DVD |
||||||||||||||||||||||||
Librerie necessarie |
Informazioni installazione |
Scompattare il file tarball in una directory con il comando: tar -xvzf gnomermind-1.0.3.tar.gz [INVIO] Entrare nella directory contenente i sorgenti con il comando: cd gnomermind-1.0.3/ [INVIO] Digitare i comandi (come utente root): make [INVIO] make install [INVIO] Per eseguire il programma si può lanciare (una volta caricata l''interfaccia grafica) un terminale da cui eseguire il comando: gnomermind [INVIO] |
|
|