ANAQUIZ è un programma che si rivolge a chi voglia esercitarsi con la formazione delle parole e con gli anagrammi. Basato su un'idea di Mohan Chunkath (campione indiano di Scarabeo) il programma propone 20 problemi sotto forma di parole anagrammate (in lingua inglese). Ogni problema ha almeno una soluzione, a volte più di una: il giocatore deve scrivere da tastiera gli anagrammi che lo risolvono, ottenendo, per ogni tentativo, un incremento di punteggio (anagramma corretto) o di decremento (anagramma non corretto). Il numero di soluzioni da trovare è indicato tramite l'uso di colori (per esempio: il colore verde significa che un problema ha cinque soluzioni possibili. Quando un problema non ha più soluzioni, il problema assume il colore “bianco”. L'intero gioco va concluso entro un tempo limitato, visualizzato nel pannello di controllo del programma. Proseguendo il gioco è possibile, in pratica, esercitarsi sull'intero dizionario di termini disponibili. Tra gli aspetti del programma che possono essere modificati si segnalano: * la creazione di nuovi problemi * il font utilizzato per visualizzare i vari anagrammi * il tipo di anagrammi visualizzati, regolato da alcuni filtri (numero di lettere per anagramma, coefficiente di difficoltà, ...) Per le sue caratteristiche il programma può essere utilizzato anche come esercitazione lessicale per studenti di madrelingua diversa dall'inglese. Scaricabile da rete: http://freshmeat.net/projects/anaquiz/
|