Torna alla pagina precedente
Qu-mat Diversamente Abili
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Autore
Maria Grazia Pancaldi, Angela Turricchia, Piero Cecchini
Editore

Modalità di distribuzione
So.Di.Linux DVD http://www.itd.cnr.it/sodilinux/
Versione Licenza
2005 GPL
Materiali disponibili
 
Note
QU-MAT, gruppo di lavoro:
AID - Maria Grazia Pancaldi, Angela Turricchia ASPHI - Paola Angelucci, Piero Cecchini, Giorgio Sommi
Per lo sviluppo informatico ha collaborato Elena Pazzaglia, tirocinante e tesista dell'Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali, CDL informatica.
L'ideazione è di Maria Grazia Pancaldi, Angela Turricchia, Piero Cecchini
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didatticheDescrizione Immagini Requisiti Linux  
Descrizione
Strumento compensativo per bambini che presentano discalculia
Materia Argomento Scuola
Matematica
Aritmetica
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Prerequisiti
 
Diversamente Abili Limitazioni
Difficoltà specifiche e non specifiche di apprendimento
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Sommario
QU-MAT è un un software sperimentale, prodotto all'interno di un progetto in collaborazione tra Asphi Onlus e AID-Bologna, finalizzato alla costruzione di software didattico che offra strumenti compensativi ai bambini che presentano disturbi specifici di calcolo, discalculia, dislessia. Derivato da un precedente prototipo (dal titolo “Quaderno di Matematica”) Qu-Mat presenta lo schermo suddiviso in tre parti (un foglio a quadretti per impostare i calcoli, un foglio di brutta copia, un foglio di bella copia) che consentono all'utente di:
1) impostare ed eseguire operazioni aritmetiche, in colonna, verificandone il risultato;
2) riportare all'interno di un testo (bella copia) l'operazione svolta, conservandone l'impostazione grafica assunta nel quaderno a quadretti.
Tramite accesso riservato (con password) l'insegnante può creare e modificare profili personalizzati per ciascun alunno, attivando o disattivando una serie di strumenti specifici, utili in caso di necessità. Accanto ai due strumenti principali (il quaderno a quadretti e il quaderno di bella copia) Qu-Mat mette a disposizione altri strumenti particolari quali:
* Colonne Colorate: che aiuta nella fase di incolonnamento e nel calcolo scritto in generale. I vari ordini di grandezza delle cifre che compongono un numero sono evidenziati con colori diversi.
* Segni sopra le colonne: consente di “marcare” le colonne per facilitare il riconoscimento dei diversi ordini di grandezza. Le celle contenenti i simboli non sono modificabili dall'alunno.
* Evidenziazione dei calcoli errati: segnala eventuali errori commessi dall'alunno nello svolgere le operazioni. L'errore non viene corretto per invitare il bambino a operare autonomamente.
* Attivazione del bottone Risultato: visualizza il risultato corretto, se l'alunno non riesce a calcolarlo.
* Attivazione Calcolatrice: propone una calcolatrice a nastro, da utilizzare se l'alunno ha difficoltà nel calcolo mentale.
* Consultazione di formulari: una griglia di bottoni associati ai vari solidi geometrici rimanda alla corrispondente voce del Formulario delle figure solide e delle figure piane.
* Consultazione delle tavole pitagoriche: propone le classiche “tabelline” con lo scopo di facilitare l'esecuzione di calcoli che prevedono un loro frequente utilizzo.
* Sintesi Vocale: un componente software apposito può leggere il testo e i numeri scritti sulla pagina del quaderno, facilitando così gli alunni che, oltre alla difficoltà nel calcolo, presentano difficoltà nella lettura (dislessia). Se attivata, la sintesi vocale è in grado di leggere: la funzione dei bottoni, il contenuto del foglio di bella e/o di brutta copia, quanto digitato nel foglio a quadretti (letto cifra per cifra), i formulari, i passi compiuti nell’utilizzo di una tavola pitagorica.
Qu-Mat registra, su un file apposito, tutte le operazioni che vengono eseguite dall'utente; l'insegnante può così analizzare a posteriori errori e difficoltà commessi da ciascun alunno.  
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Distribuzioni
possibili
Distribuzione
provata
Desktop
Grafico
Formato
pacchetto
 
Fedora
no Fedora
 
Qualunque
Tarball
v
Rpm
no RPM
dimensioni pacchetto
 
spazio necessario
 
tipo processore
 
Debian
no Debian
dimensioni pacchetto
   
spazio necessario
   
tipo processore
   
Mandriva
no Mandriva
 
 
Debian
v
Knoppix 4.0.2
Sodilinux DVD
   
Librerie necessarie
Richiede il Java Runtime Enviroment 1.5.0 o superiori  
Informazioni installazione
Scompattare il file contenente la cartella del programma ed eseguire: cd Quaderno [INVIO]
./quaderno [INVIO]  
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Immagini
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Approfondimenti
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.
Informazioni generali Caratteristiche didattiche Descrizione Immagini Requisiti Linux  
Computer
 
Sistema operativo Processore
   
Ram Spazio libero su hard disk
   
Scheda video Risoluzione
   
Numero colori Scheda audio
   
Requisiti particolari
 
Creative Commons License
La banca dati di So.Di.Linux è distribuita secondo Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.