YACAS è un programma di tipo C.A.S. (Computer Algebra System), rivolto alla manipolazione simbolica di espressione matematiche.
Come tutti i programmi di questa tipologia, Yacas consente fondamentalmente due tipi di attività:
- calcolo numerico
- calcolo simbolico
Dotato di un suo proprio linguaggio di programmazione interpretato, il programma viene distribuito con una libreria di funzioni che consentono di svolgere le principali operazioni di calcolo simbolico. L'utente in grado di programmare può comunque estendere la libreria con nuove funzioni arricchendo così il programma di nuove capacità.
Il sito di distribuzione del programma mette a disposizione una ricca documentazione sui vari aspetti del programma: funzionalità disponibili, linguaggio di programmazione, algoritmi utilizzati (disponibili anche in formato sorgente).
Yacas può essere utilizzato con tre diverse modalità:
- direttamente tramite linea di comando, introducendo dunque ciascuna espressione tramite tastiera
- come server remoto in grado di processare espressioni generate da altri processi o da calcolatori remoti
- come libreria dinamica, linkata (e condivisa) da più applicazioni (nel rispetto delle clausole previste dalla licenza GNU GPL)
Le prime due modalità consentono di richiamare direttamente le funzionalità di un'installazione di Yacas da un'altra applicazione, senza bisogno di linkare particolari librerie. |