KLogoturtle è una versione elementare del LOGO; questo programma può essere usato con lo scopo di introdurre i bambini alla programmazione. L'interfaccia di base è costituita da un foglio su cui si possono disegnare forme e colorarle con colori differenti. Per fare queste operazioni è necessario specificare ogni singolo passo da effettuare per tracciare linee e curve; si può iniziare con la scelta del colore poi indicare il punto sul foglio dal quale si intende iniziare a disegnare, successivamente indicare la direzione e definire di quanto si intende procedere ecc.
La sintassi con cui scrivere i programmi è molto semplice, composta da pochissimi termini; anche l'interfaccia grafica è molto semplificata ed è visualizzata anche la lista di comandi impartiti.
L'utente deve pianificare le operazioni e l'ordine in cui eseguirle, dopodiché cliccare sul bottone "Run" e può così visionare quello che ha prodotto. Non è necessario conoscere alcun linguaggio di programmazione o avere esperienze in questo campo per realizzare semplici programmi.
Il programma consente l'uso di costrutti condizionali ("for" e "while") basati sul numero di volte che una o più operazioni devono essere ripetute (ad esempio per colorare l'interno di un’area del disegno).
Il testo di ogni programma scritto può essere salvato in semplici file di testo (editabili anche con altri editor) e il disegno ottenuto può essere esportato nel formato immagine PNG.
|