So.Di.Linux 3

A cura di ITD-CNR, AICA, CRIAD
Realizzato da ACME solutions

Cos'è So.Di.Linux 3?

So.Di.Linux 3 è un CD orientato alla didattica, contiene cioè software didattici funzionanti in ambiente Linux.

I software didattici presenti in So.Di.Linux 3 sono direttamente eseguibili; per ognuno di essi è disponibile sul CD anche una documentazione specifica, orientata all’utilizzo didattico: si tratta di una scheda descrittiva che contiene un sommario, immagini e informazioni anagrafiche, didattiche e tecniche.

Si tratta di un CD LIVE che cioè immette direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo LINUX vada a installarsi sul computer.

So.Di.Linux 3 è basato sul EDUKNOPPIX vers. 0.8.3 sviluppato da Maurizio Paolini (LugBS), il quale a sua volta è basato sul CD KNOPPIX di Knopper.net; da esso sono state eliminate alcune applicazioni di scarso interesse per la didattica per lasciare spazio a prodotti specifici per l’apprendimento.

Che programmi ci sono nel CD So.Di.Linux 3?

I software didattici contenuti in So.Di.LINUX 3 sono 40, di argomento vario, orientati ai diversi livelli scolari. Alcuni software già presenti in altri CD della collana sono stati riproposti per motivi tecnici o perché aggiornati. L'elenco completo dei software si visualizza cliccando su Entra nella pagina principale.

Inoltre So.Di.Linux 3 contiene le seguenti applicazioni

  • X Multimedia System (xmms) un MPEG-video, MP3, Ogg Vorbis Audio player e Xine
  • Software di connessione a Internet kppp,pppoeconf (DSL) e isdn-config
  • Utilità per recupero dati e riparazione del sistema, anche per altri sistemi operativi
  • Strumenti per analisi della rete e della sicurezza, per amministratori di rete.
  • Linguaggi di programmazione, strumenti di sviluppo e librerie per sviluppatori

In totale contiene più di 900 pacchetti software

Requisiti di sistema di So.Di.Linux 3

  • CPU Intel-compatibile (Pentium 2 300MHz o superiore)
  • 64 MB di RAM per il modo testo, almeno 128 MB per il modo grafico con XCFE e almeno 256 MByte per il modo grafico con KDE e/o per lanciare varie applicazioni per ufficio.
  • lettore CD-ROM/DVD di boot, o, in alternativa, un lettore floppy di boot e un lettore standard CD-ROM/DVD (IDE/ATAPI o SCSI)
  • una scheda video SVGA-compatibile
  • un mouse seriale standard, o PS/2, o USB IMPS/2-compatibile
Attenzione!!! Per un corretto funzionamento di tutti i programmi (su PC con meno di 512 Mbyte di RAM) è necessario che sia presente almeno un disco fisso con partizioni FAT32 o Linux compatibili (non NTFS) sul quale il sistema possa creare dei file di swap. In caso di rallentamenti o di macchine dotate di una quantità di RAM inferiore ai 128 MByte scegliere all'avvio l'interfaccia XFCE.

Per usare So.Di.Linux 3

  • Inserire questo CD nel lettore CDROM.
  • Assicurarsi che il BIOS sia impostato per fare il boot dal CDROM (prima dell'hard disk)
  • Riavviare il computer.

Se il computer non supporta l' opzione Boot dal lettore CD, occorre usare un dischetto di boot, che può essere creato a partire dall'immagine del floppy
/KNOPPIX/boot.img
disponibile sul CD, usare il comando DOS: rawrite2 -f boot.img -d A (nella directory KNOPPIX ) per creare un dischetto di boot.

Dal momento che So.Di.Linux è basato su Knoppix è importante prendere visione di alcune informazioni relative al CD Knoppix


Altre considerazioni

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': QUESTO E' SOFTWARE SPERIMENTALE. USARE A PROPRIO RISCHIO.
PER NESSUNA CIRCOSTANZA ITD-CNR, AICA E CRIAD POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI DANNI ALL' HARDWARE O AL SOFTWARE, PERDITA DI DATI O ALTRI DANNI SIA DIRETTI O INDIRETTI CAUSATI DALL'USO DI QUESTO SOFTWARE.
IN ALCUNI STATI IL SOFTWARE CRITTOGRAFICO PUO' ESSERE SOGGETTO A RESTRIZIONI DI IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE O SOGGETTO A BREVETTI SOFTWARE. QUESTO SOFTWARE NON PUO' ESSERE USATO O DISTRIBUITO IN QUESTI STATI.
ALTRIMENTI E' SOGGETTO ALLE NORMALI REGOLE DELLA LICENZA GNU/GPL. SE NON SI ACCETTANO QUESTE REGOLE NON E' POSSIBILE USARE O DISTRIBUIRE QUESTO SOFTWARE.


Questo documento può essere distribuito secondo le condizioni della
GNU Free Documentation License