Torna al sito di So.Di.Linux

Il DVD dal punto di vista tecnico

ZoomLinux è un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all - Progettazione universale.
L'esecuzione del DVD di ZoomLinux è indipendente dal sistema operativo installato sul computer su cui è utilizzato (si vedano però i requisiti di sistema). Funziona in modalità live, cioè all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer. In questa modalità si possono avviare i programmi.
Sotto il sistema operativo Windows si possono consultare le schede informative dei programmi didattici ed accedere alle pagine web linkate se si dispone di una connessione Internet. In tale modalità non è possibile lanciare i programmi.
Per la visione delle schede della banca dati, è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido). La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.
Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa.
Il DVD non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.
Dopo aver avviato ZoomLinux in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata unicamente ad utenti competenti.

Vai alla parte dettagliata

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone