Torna al sito di So.Di.Linux

F.A.Q.

Da dove posso scaricare la iso del DVD?

La iso del DVD (circa 1,4 GByte) è disponibile sul sito di So.Di.Linux, nella sezione Download. Per il corretto funzionamento, il DVD deve essere prodotto selezionando dal menu del programma di masterizzazione la voce "masterizza immagine (iso)".

Posso installare il DVD?

Dopo aver avviato ZoomLinux in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata a chi ha la necessità di mantenere la configurazione delle tecnologie assistive e delle funzioni di accessibilità impostate per i bisogni di un determinato utente.
Una guida all'installazione è raggiungibile:

Posso attivare la modalità di navigazione tramite tasti di accesso rapido?

Per la visione delle schede della banca dati, è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido). La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.

Quando sto usando il DVD, posso connettermi alla rete?

Il DVD non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.

Posso stampare le schede dei software?

Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa. Per attivare tale funzione, è necessario seguire una semplice procedura

Dove posso trovare informazioni sulle funzioni di accessibilità?

Il DVD ZoomLinux mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità utili ad una fruizione facilitata, sia in modalità live che in modalità non live.

Nella modalità live quali funzionalità sono disponibili?

L'utente può utilizzare le seguenti funzionalità:

Posso inserire ed ingrandire un'icona sul desktop?

E' possibile seguendo una procedura molto semplice spiegata in questa pagina

Nel DVD trovo informazioni ed aiuti didattici inerenti la tematica ipovisione, didattica e tecnologie?

Nella cartella "Documentazione" contenuta in " Risorse per l'accessibilità" sul desktop sono disponibili alcuni documenti. Una breve descrizione è raggiungibile seguendo il percorso: Risorse per l'ipovisione --> Vai alla parte dettagliata --> Documentazione

Posso usare il DVD in modalità live su computer Macintosh?

No, il DVD in modalità live non funziona su computer Macintosh, ma può essere consultato in modalità non live.

I software contenuti in ZoomLinux sono tutti perfettamente accessibili agli ipovedenti?

No, i software contenuti in ZoomLinux non sono perfettamente accessibili agli ipovedenti, ma presentano caratteristiche tali da renderli utilizzabili.

Se uso OpenOffice o simili come posso fare a salvare i miei lavori?

I lavori prodotti usando OpenOffice o simili possono essere salvati su un pen disk.

Tutti i software didattici contenuti in ZoomLinux sono compatibili con il lettore di schermo?

Solo 8 software didattici su 35 sono compatibili con il lettore di schermo. Dalla pagina della Ricerca del softwareRicerca del software (disponibile solo usando il dvd in modalità live) è sufficiente selezionare fra le chiavi disponibili della Ricerca avanzata --> Tecnologie assistive: compatibilità con il lettore di schermo.

Ho un alunno ipovedente della scuola dell'infanzia, trovo software adatti a lui in ZoomLinux?

Si, nella pagina della Ricerca del softwareRicerca del software (disponibile solo usando il dvd in modalità live) è sufficiente selezionare fra le chiavi disponibili della Ricerca avanzata --> Livello scolare: Scuola dell'Infanzia oppure nella pagina Elenco per livello scolare è sufficiente cliccare su Scuola dell'Infanzia

Ho un alunno ipovedente della scuola primaria, trovo software adatti a lui in ZoomLinux?

Si, nella pagina della Ricerca del softwareRicerca del software (disponibile solo usando il dvd in modalità live) è sufficiente selezionare fra le chiavi disponibili della Ricerca avanzata --> Livello scolare: Primaria oppure nella pagina Elenco per livello scolare è sufficiente cliccare su Scuola Primaria

Ho un alunno ipovedente della scuola secondaria di I° grado, trovo software adatti a lui in ZoomLinux?

Si, nella pagina della Ricerca del softwareRicerca del software (disponibile solo usando il dvd in modalità live) è sufficiente selezionare fra le chiavi disponibili della Ricerca avanzata --> Livello scolare: Secondaria di I° grado oppure nella pagina Elenco per livello scolare è sufficiente cliccare su Scuola Secondaria di I° grado

Ho un alunno ipovedente della scuola secondaria di II° grado, trovo software adatti a lui in ZoomLinux?

Si, dalla pagina della Ricerca del softwareRicerca del software (disponibile solo usando il dvd in modalità live) è sufficiente selezionare fra le chiavi disponibili della Ricerca avanzata --> Livello scolare: Secondaria II° grado oppure nella pagina Elenco per livello scolare è sufficiente cliccare su Scuola Secondaria di II° grado

Possiedo già Sodilinux for all. Che differenze ci sono con ZoomLinux?

ZoomLinux è una raccolta mirata di software (tratti da So.Di.Linux for all) che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, focus ben identificabile, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione, impostazione della pagina non confusiva, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, compatibilità con le TA) per gli ipovedenti medi o lievi, o adottano soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi. I software sono corredati da informazioni sulle caratteristiche di "accessibilità" specifiche per gli ipovedenti, evidenziate da una valutazione sul campo condotta da esperti del settore con studenti ipovedenti.
Il DVD contiene inoltre:

Nel laboratorio scolastico ho computer molto vecchi. ZoomLinux funziona?

Probabilmente no, i requisiti minimi per la fruizione sono:

Posso liberamente fare una copia del DVD ZoomLinux per darla ad un collega?

Si. Il DVD è liberamente duplicabile e distribuibile nel numero di copie che si desidera.

ZoomLinux sul mio computer ci mette molto tempo a caricarsi, è normale?

Si, è normale che il computer impieghi tanto tempo a caricare il DVD perché deve compiere molte operazioni.

Il mio computer non bustrappa da DVD, come posso cambiare le impostazioni?

Appena acceso, il computer parte con una videata parzialmente nera in cui tra l’altro compaiono alcune scritte che indicano il tasto da premere per accedere al BIOS del computer, dove è possibile scegliere da quale unità di avvio (fra Hard disk, Floppy, CD-ROM/DVD, ecc.). far partire il sistema.
Il tasto da premere può essere F1, CANC, DEL, F2, ALT+F1, ecc...
Nel BOOT si deve selezionare, muovendosi con le frecce, la voce CD-ROM/DVD e confermare la scelta (con il tasto INVIO).
Per salvare la modifica effettuata, occorre seguire le istruzioni presenti nella videata, ricordando che in questo modo la modifica compiuta è permanente (il computer leggerà sempre prima da CD-ROM/DVD) fino a nuova modifica effettuata con le stesse modalità.

In alcuni computer esiste una “scorciatoia” per entrare nella parte del BIOS che riguarda il BOOT direttamente dalla videata iniziale (quella in gran parte nera) ad esempio premendo il tasto F12. Una volta premuto il tasto F12 compare il menu del BOOT, dove, muovendosi con le frecce, si deve selezionare CD-ROM/DVD e confermare. Da ricordare che seguendo questa modalità, la modifica compiuta non è permanente.

Esiste in ZoomLinux qualche documento da cui io possa informarmi un po' meglio sulle caratteristiche dell'ipovisione?

Si, è disponibile un articolo "Tecnologie e ausili per migliorare l'integrazione scolastica degli alunni disabili visivi" nella sezione A proposito di ipovisione.

ZoomLinux può essere usato con studenti non vedenti?

No, il DVD è stato pensato per gli ipovedenti.

Per consultare ZoomLinux usando lo screen reader (lettore di schermo) è preferibile impostare uno stile grafico in particolare?

Il lettore di schermo funziona con tutti gli stili grafici messi a disposizione, che sono stati realizzati secondo i principi del Design for all, tuttavia, non esistendo una completa compatibilità tra le tecnologie assistive di Gnome Orca con il browser Mozilla Firefox, si può verificare un funzionamento imperfetto.
Non sono stati rilevati malfunzionamenti impostando lo stile grafico 'Solo testo'. Si consiglia, pertanto di preferire questo stile agli altri.

Dopo aver premuto il bottone "Lancia il programma"della scheda, in alcuni casi, compare una dialog box con la scritta "KLauncher non può essere raggiunto tramite DCOP". Che cosa devo fare?

La scritta di solito compare se si preme ripetutamente il bottone "Lancia il programma" (il sistema tenta di avviare più volte la stessa applicazione, impiegando più tempo del necessario). Per avviare il programma, bisogna cliccare nella dialog box su OK.

In modalità 'solo testo' ed usando solo la tastiera, come faccio a lanciare il programma?

In modalità 'solo testo' ed usando solo la tastiera, per lanciare il programma è necessario premere la seguente combinazione di tasti: ALT+SHIFT+R.

Quando uso le tecnologie assistive, i programmi funzionano più lentamente. E' un problema del mio computer?

No, non è un problema legato al tipo di computer, ma al fatto che le tecnologie assistive impegnano il sistema in una serie di operazioni da gestire contemporanenamente, che lo rallentano.

Quando uso l'ingranditore, in alcuni casi, le videate dei programmi vengono coperte, in parte, dall'ingrandimento, c'è modo di ovviare a questo inconveniente?

Si, nel menu della finestra dei programmi è presente l'opzione "Sempre in primo piano". Attivando questa modalità, la videata del programma è tutta visibile.

E' possibile scegliere su quale porzione di schermo far apparire la zona ingrandita e/o modificarne le dimensioni?

Si, è possibile scegliere su quale porzione di schermo far apparire la zona ingrandita e/o modificarne le dimensioni. Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione "Funzioni di accessibilità" --> Accessibilità nella modalità live (Ubuntu)

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone