Torna al sito di So.Di.Linux

A proposito di ipovisione

Da un punto di vista numerico, gli studenti con disabilità visiva sono assai numerosi; secondo una stima del Ministero dell'educazione, in Italia gli alunni ipovedenti sono almeno tre volte più numerosi dei ciechi; in altre sedi si stima che circa l’80% di alunni con problemi visivi è ipovedente. Nonostante i dati delle diverse fonti dati non siano perfettamente concordi, è evidente che gli studenti ipovedenti rappresentano una popolazione numericamente rilevante.
Mentre è abbastanza comprensibile, da parte di tutti, che cosa caratterizza sul piano funzionale la situazione di cecità, non è così facile afferrare il significato di "ipovisione", il cui termine suggerisce intuitivamente una generica idea di "vista deficitaria"; ma sotto la definizione di ipovedente è compresa una varietà di situazioni visive che non sono tutte uniformi, per caratteristiche e per conseguenti limitazioni.

Vai alla parte dettagliata

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche Cooperativa David Chiossone