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KHangMan

Autore Anne-Marie Mahfouf
Versione 2003
Pagina web del prodotto http://edu.kde.org/khangman 
Licenza GPL 
Note Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.

Caratteristiche didattiche
Descrizione Programma simile al gioco "dell'impiccato"
Materie Ed. linguistica - inglese
Argomento Lessico, Lettura, Scrittura
Scuole Primaria, Secondaria 1 grado
Strategia didattica Mista
Lingua Italiano
Prerequisiti Abilità di base di lettura e scrittura

Sommario
Khangman è il tradizionale gioco dell'impiccato nel quale l'utente deve indovinare una parola L’utente “propone” una delle lettere dell’alfabeto, se la lettera fa parte della parola da indovinare va a collocarsi nella sua posizione all’interno della parola e costituisce un indizio per indovinare di quale parola si tratta. Se si riesce entro 10 tentativi ad indovinare la parola si passa ad una nuova altrimenti il gioco termina. Una delle particolarità del programma è il supporto a diverse lingue (si possono scaricare ben 8 dizionari a scelta tra Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Brasiliano, Portoghese, Spagnolo e Svedese). Nelle versioni future di questo programma si prevede un supporto anche ad altre lingue. Le parole presenti nel programma sono divise in quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e “animals” che contiene solo nomi di animali. L'insegnante può aggiungere il proprio set di parole, creando nuovi livelli di difficoltà.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/khangman

Immagini
Immagine di esempio di KHangMan
Immagine di esempio di KHangMan

Approfondimenti
Esperienze d'uso tratte da Essediquadro Nessuna esperienza d'uso disponibile.
Risorse informative online
Manuale in Italiano integrato nel programma oppure in inglese online: http://docs.kde.org/stable/en/kdeedu/khangman/index.html
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php

Focus accessibilità
Conformità alla Legge n. 4/2004 (Allegato D del DM Luglio 2005)

Dalla valutazione effettuata risulta che il software è conforme alla Legge per 5 requisiti su 11. In particolare sono stati rispettati i requisiti: 1, 4, 6, 9, 11; non sono stati rispettati i requisiti: 2, 3, 5, 7, 8, 10.

visualizza dettagli

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Accessibilità per i vari tipi di disabilità

disabilità motoria:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 3 pallini verdi su quattro.   Buona

ipovisione:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 1 pallini verdi su quattro.   Scarsa

cecità:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 0 pallini verdi su quattro.   Nulla

disabilità uditiva:
Immagine che indica il grado di accessibilità con 4 pallini verdi su quattro.   Completa

Licenza Creative Commons

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