Torna al sito di So.Di.Linux > Home > Informazioni sul Dvd

Informazioni generali sul Dvd

SoDiLinux For All

A cura di ITD-CNR e AICA


Che cos'è So.Di.Linux For All?

So.Di.Linux For All è un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all - Progettazione universale.
L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore...).

Il DVD contiene:

Ognuno dei 137 software è corredato da una scheda di documentazione contenente informazioni:

Per accedere alle schede, l’utente ha a disposizione tre elenchi (generale, per materia e per livello scolare) contenenti in ordine alfabetico i titoli, le descrizioni e il livello di accessibilità (per tipo di disabilità) dei 137 software. Ha inoltre la possibilità di effettuare una ricerca per titolo oppure combinando tre parametri: livello scolare, materia, accessibilità per tipo di disabilità.

Il DVD può essere utilizzato secondo due modalità: live e non live non live che consentono due diversi tipi di fruizione.

Nella modalità live, all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer, si possono consultare le schede informative e usare i software; nella modalità non live si possono solo consultare le schede.

Che programmi ci sono in So.Di.Linux For All?

Oltre a 137 software per la didattica, So.Di.Linux For All contiene applicazioni per la gestione di attività anche non didattiche come il supporto alle tecnologie assistive, la navigazione in internet, la posta elettronica, la comunicazione attraverso strumenti di messaggistica istantanea e Voice Over IP, gli strumenti per l'ufficio, gli strumenti per la manipolazione di contenuti multimediali, i giochi e alcuni strumenti di sviluppo. Tra questi:

Da dove posso scaricare la iso del DVD?

La iso del DVD (circa 1,6 GByte) è disponibile sul sito di So.Di.Linux, nella sezione Download. Per il corretto funzionamento, il DVD deve essere prodotto selezionando dal menu del programma di masterizzazione la voce "masterizza immagine (iso)".

Licenze

Per tutti i programmi contenuti nel DVD vale la licenza GNU Public License (o simile dove diversamente indicato), tranne che per Java Runtime Environment 1.5.0_06 (TM) e 1.6.0 per cui vale il Contratto di licenza del codice binario di Sun Microsystems.
Per i contenuti delle schede informative vale la Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 License.

Requisiti di sistema di So.Di.Linux For All

Per poter utilizzare So.Di.Linux For All ed i software contenuti sono necessari i seguenti requisiti minimi di sistema:

Il DVD non può essere utilizzato con computer Apple.

Fruizione del DVD in modalità LIVE

L'esecuzione del DVD di So.Di.Linux For All è indipendente dal sistema operativo installato sul computer su cui è utilizzato (si vedano però i requisiti di sistema). Funziona in modalità live, cioè all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer.
Per lanciarlo è necessario compiere i seguenti passi:

Comparirà una schermata contenente un menu (5 voci):

L’utente, però, ha la possibilità di modificare la configurazione standard, a seconda delle sue esigenze, attraverso il menu e i tasti Funzione F1-F6 (ad esempio per impostare la lingua del sistema, la risoluzione dello schermo, ecc.). In dettaglio:

Terminata la procedura di avvio, dopo alcuni minuti, apparirà il desktop con tre icone:

Per uscire dal DVD di So.Di.Linux For All, in qualunque pagina ci si trovi, bisogna premere il tasto di spegnimento presente nella barra del menu di Ubuntu, in alto a destra:

immagine che evidenzia il tasto di spegnimento presente nella barra del menu di Ubuntu, in alto a destra

Segue l’apertura di una finestra con diverse opzioni, cliccare su 'arresta'. Il sistema effettua una serie di operazioni alla fine delle quali il DVD viene espulso. Per completare lo spegnimento, è necessario rimuovere il DVD, chiudere il lettore e premere il tasto invio.

Fruizione del DVD in modalità non LIVE

Sotto il sistema operativo Windows è possibile consultare le schede informative dei programmi didattici a partire da uno dei tre elenchi disponibili (generale, per materia, per livello scolare) e di accedere alle pagine web linkate se si dispone di una connessione Internet. In tale modalità non è possibile lanciare i programmi.

Collegamento alla rete

I programmi didattici contenuti in So.Di.Linux For All ed il database di documentazione che li gestisce sono indipendenti dall’uso della rete, quindi il DVD ed i programmi NON RICHIEDONO DI LAVORARE SU UNA MACCHINA COLLEGATA A INTERNET, tuttavia l’uso della rete durante la visione della parte di documentazione dei programmi può essere funzionale, ad esempio, a visionare alcuni siti collegati al programma che possono contenere note esplicative, indirizzo e contatti con l’autore ecc..

So.Di.Linux For All non è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni per la connessione ad Internet; è quindi necessario configurare tali parametri nel caso si voglia usufruire dell'accesso ai siti web e ad altri servizi utilizzando le informazioni ottenute dal gestore della rete a cui ci si intende collegare.

Per configurare la connessione ad Internet, è necessario seguire questo percorso dalla barra del menu di Ubuntu: Sistema --> Amministrazione --> Rete.

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Si aprirà la finestra di "impostazioni di rete" dove l'utente dovrà indicare la tipologia di connessione - via cavo, modem, senza fili -; e, attraverso il bottone 'proprietà' completare la configurazione.
Se si utilizza una connessione via cavo o senza fili è necessario sapere se il sistema tramite il quale ci si collega alla rete utilizza il servizio DHCP Dinamic Host Configuration Protocol (ad esempio Fastweb ) o meno.

Installazione del DVD sul PC dell'utente

Dopo aver avviato So.Di.Linux For All in modalità LIVE, se lo si desidera, il DVD può essere installato sul proprio computer cliccando l’icona presente sul desktop "installazione (utenti esperti)" e seguendo le indicazioni successive. Questa procedura è consigliata unicamente ad utenti competenti.

Stampa

Di ogni scheda descrittiva dei sw, è possibile fare una stampa. Per attivare tale funzione, è necessario seguire questa procedura: dalla barra del menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

eseguire il percorso Sistema --> Amministrazione -->Servizi --> selezionare Servizi di stampa (Cupsys), dal nuovo menu che si presenta selezionare stampante --> aggiungi stampante oppure nuova stampante.

Fruizione dei programmi

I programmi didattici presenti sul DVD possono essere avviati in tre modi:

Attenzione!

Access keys

Per la visione delle schede della banca dati, è disponibile la modalità di navigazione tramite Access-Keys (tasti di accesso rapido).
Gli Access-Keys predefiniti all'interno della scheda sono i seguenti:

Attenzione!

La modalità d'uso degli Access-Keys è differente a seconda del browser in uso o del tipo di pc utilizzato.

In modalità live dove il browser in uso è Netscape 6 / Mozilla Firefox va utilizzata la combinazione Alt + Numero.

In modalità non live:

Credits

Autori di So.Di.Linux For All DVD: Giovanni P. Caruso, Lucia Ferlino, Mauro Tavella
Grafica: Valeria Candiani

Il dvd è stato realizzato nel 2007.