Torna al sito di So.Di.Linux > Home > Accessibilità del Dvd

Informazioni Accessibilità del Dvd

SoDiLinux For All

A cura di ITD-CNR e AICA

Accessibilità nella modalità live (Ubuntu)

Il DVD So.Di.Linux for all mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità utili ad un accesso facilitato. L'utente può attivarle in fase di avvio, in modalità 'predefinita' dalla schermata iniziale, tramite il tasto 'F5 Accessibilità' e scegliere una fra le opzioni disponibili (Visualizzazione alternativa, ingranditore, lettore di schermo, barra Braille, modificatori di tastiera, tastiera a schermo). Queste opzioni si possono attivare e personalizzare in base ai bisogni specifici di ciascuno, anche una volta caricato il DVD, direttamente selezionando dal menu Sistema --> Preferenze -->; Accessibilità --> Preferenze delle tecnologie assistive (ingranditore, lettore di schermo, barra Braille, tastiera a schermo) oppure Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->; Accessibilità tastiera (modificatori di tastiera).

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Visualizzazioni alternative

L'utente può scegliere di utilizzare una modalità di visualizzazione del contenuto della schermata alternativa a quella predefinita. Questa funzione è stata pensata per chi ha disturbi visivi, e può essere utile in presenza di alcuni tipi di ipovisione.
In fase di avvio, se seleziona F5 - Accessibilità> Visualizzazione alternativa, cambia l'aspetto del desktop in automatico: sparisce la grafica che viene sostituita da una videata grigia, i caratteri della barra del menu di Ubuntu e della finestra del browser diventano più grandi, il puntatore diventa più grande e con un effetto di trasparenza che consente di vedere ciò su cui passa. Questa modalità non modifica l'interfaccia del DVD, che però consente di scegliere tra vari stili grafici (visualizzazione (standard/predefinita, solo testo, alto contrasto, bianco e nero) quello desiderato.

Per disattivare questo tipo di visualizzazione è necessario riavviare il computer.

Questa modalità può essere personalizzata ulteriormente, una volta avviato il DVD.
Selezionando dal menu di Ubuntu -->Sistema --> Preferenze --> (Tipi di carattere, Sfondo scrivania, Mouse e Tema)

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

si possono scegliere e modificare le dimensioni dei caratteri dei testi nelle barre di menu, il colore del desktop, la dimensione del puntatore ed associare un effetto di trasparenza, i colori delle finestre.

 

Ingrandimento

Se necessario, l'utente può ingrandire gli elementi selezionati. La funzione ingrandente è stata pensata per chi ha disturbi visivi, e può essere utile in presenza di alcuni tipi di ipovisione.
In fase di avvio, con F5 - Accessibilità --> Ingranditore (servizio) si predispone il sistema all'attivazione della funzione ingrandente. Funziona come una lente di ingrandimento degli elementi selezionati. Per rendere attiva questa funzione - in una modalità predefinita dal sistema (la dimensione della finestra di lavoro diventa circa un quarto dello schermo e la lente occupa circa la metà dello schermo) -, è necessario selezionare dal menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Sistema --> Preferenze --> Accessibilità --> Preferenze delle tecnologie assistive, e cliccare il bottone 'Avvia' nella sezione 'Lettore di schermo e ingranditore'. Se si vogliono modificare queste dimensioni, è necessario cliccare il bottone impostazioni, fare le scelte desiderate, confermarle e poi cliccare il bottone 'Avvia'. L'utente più esperto può attivare l'ingranditore anche dopo aver avviato il DVD, personalizzandone le impostazioni (sempre passando attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive). Questa modalità si applica a tutto il DVD, modificandone la visualizzazione dell'interfaccia.

Si può disattivare questo tipo di visualizzazione attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive, deselezionando la voce "Abilitare le tecnologie assistive"

Attenzione!
Il contenuto delle pagine può essere anche ingrandito, indipendentemente dalle tecnologie assistive disponibili, con il tasto CTRL e + .

Sintesi vocale

Se necessario, l'utente può attivare una funzione (lettore di schermo) che riconosce e legge ciò che è presente sullo schermo e lo traduce in un output vocale (attraverso la sintesi vocale).
In fase di avvio, occorre selezionare F5 - Accessibilità --> Lettore di schermo (servizio) si predispone il sistema all'attivazione della lettura dello schermo. Per rendere attiva questa funzione, è necessario selezionare dal menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Sistema --> Preferenze --> Accessibilità --> Preferenze delle tecnologie assistive, e cliccare il bottone 'Avvia' nella sezione "Lettore di schermo e ingranditore". In questa modalità viene attivata una sintesi in italiano (voce maschile) con una serie di parametri predefiniti (velocità, tonalità e volume del parlato, ecc.). Per una personalizzazione ulteriore delle funzioni di sintesi, è necessario cliccare il bottone impostazioni. Effettuate le scelte, queste vanno confermate (bottone Applica e OK) e per renderle attive va cliccato il bottone 'Avvia'.

Si può disattivare questa funzione attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive, deselezionando la voce "Abilitare le tecnologie assistive"

Attenzione!

Una volta avviata la lettura delle pagine Web della banca dati (sotto Firefox), per un migliore funzionamento (vista la non completa compatibilità tra il browser e questa tecnologia assistiva) è consigliabile premere il tasto F7 per abilitare una funzione che attiva un cursore nel testo della pagina; in questo modo, il lettore di schermo procederà nella lettura riga per riga tramite tastiera (tasti freccia, tab, invio, barra spaziatrice...).

E' consigliabile, inoltre, consultare la banca dati nella modalità di visualizzazione 'solo testo', disabilitando quindi la parte grafica (non necessaria ai fini della comprensione dei contenuti, utilizzando questa tecnologia).

Questa funzione è stata pensata per chi è cieco, ma può essere utile anche in presenza di alcuni tipi di ipovisione.

Barra Braille

Se necessario, l'utente può attivare una funzione che consente di utilizzare una barra braille (display/terminale) come dispositivo di output per la lettura dello schermo.
In fase di avvio, occorre selezionare F5 - Accessibilità --> Barra Braille (driver) e seguire le indicazioni seguenti [L'utente può specificare le caratteristiche del dispositivo in uso, scegliendo tra quelle proposte (bluetooth, serial, USB serial). Alla richiesta di Brltty Code Model: INVIO].
Per rendere attiva questa funzione, è necessario, terminata l'installazione del DVD, selezionare dal menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->;Preferenze delle tecnologie assistive, e cliccare il bottone 'Avvia' nella sezione 'Lettore di schermo e ingranditore'. In tale sezione, l'utente può personalizzare ulteriormente la fruizione, modificando le impostazioni Braille, può ad esempio abilitare il monitor braille che consente di visualizzare quanto scritto su barra e detto dalla sintesi vocale se attiva.
Questa funzione è stata pensata per chi è cieco.

Si può disattivare questa funzione attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive, deselezionando la voce "Abilitare le tecnologie assistive"

Tastiera

In presenza di alcune disabilità motorie, può essere utile personalizzare l'uso della tastiera standard con opportune modifiche oppure utilizzare una tastiera a schermo anziché la tastiera standard.

Tastiera standard

In fase di avvio, se si seleziona F5 - Accessibilità --> Modificatori di tastiera, l'utente avvia in automatico una funzione che consente di compiere tutte le operazioni che richiedono la pressione contemporanea di due o più tasti premendoli in successione (un esempio: la funzione di copia CTRL + C, può essere sostituita dalla pressione in sequenza di CTRL e C). Per modificare le impostazioni predefinite è necessario passare attraverso il menu Sistema -->; Preferenze --> Accessibilità --> Accessibilità tastiera (modificatori di tastiera).
Anche se pensata per chi ha difficoltà motorie, questa funzione può essere utile anche in presenza di difficoltà cognitive.
Anche una volta avviato il DVD è possibile personalizzare l'uso della tastiera standard
Selezionando dalla barra di menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Sistema --> Preferenze --> Accessibilità --> Accessibilità da tastiera. L'utente può configurare una serie di parametri che gli consentono di abilitare le ripetizioni, la permanenza, il rallentamento, la commutazione di tasti, di ignorare la pressione ravvicinata di tasti, di utilizzare la tastiera al posto del mouse, di attivare segnali acustici.

Si può disattivare questa funzione attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Accessibilità tastiera, deselezionando la voce "Abilitare le funzioni di accessibilità della tastiera"

Tastiera a schermo

In fase di avvio, se si seleziona F5 - Accessibilità --> Tastiera a schermo, l'utente attiva una funzione che consente di gestire e usare una tastiera virtuale con il mouse, in sostituzione della tastiera tradizionale. Può essere utile con programmi di scrittura e nelle attività previste da alcuni software presenti sul DVD, che richiedono la digitazione di caratteri. Una volta selezionata questa funzione, si avvia in maniera automatica, così come è stata predefinita dal sistema. Selezionando dalla barra di menu di Ubuntu

immagine che evidenzia la voce sistema del menu della barra di Ubuntu

Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive, tastiera a schermo, l'utente può configurare una serie di parametri e al termine, renderli attivi tramite il bottone 'avvia':
- Disposizioni: consente di scegliere il tipo di tastiera che verrà mostrata a video, eventualmente anche di utilizzarne una personale
- Snippits: consente di inserire parole o parti di testo ed associarli a dei numeri, che saranno inseriti automaticamente se, in fase di scrittura vengono premuti. Questa operazione consente un impegno motorio minore nella digitazione.
- Scansione: consente di utilizzare una modalità di gestione della tastiera che non richiede di selezionare e cliccare le lettere, ma di confermare con un clic quelle desiderate quando vengono evidenziate. Si può anche stabilire il tempo di intervallo di scansione.
- Generale: consente di mostrare l'icona della tastiera sulla barra di menu (questa funzione è utile per richiamare la tastiera a video, qualora finisse sotto ad altre finestre).

Si può disattivare questa funzione attraverso il menu Sistema --> Preferenze --> Accessibilità -->Preferenze delle tecnologie assistive, deselezionando la voce "Abilitare le tecnologie assistive" e "Avviare la tastiera a schermo al login"

La tastiera a schermo è stata pensata soprattutto per chi ha difficoltà motorie.


Accessibilità nella modalità non live (Windows XP)

In questa modalità, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
E' possibile:
- attivare un ingranditore (Start --> Tutti i programmi -->Accessori --> Accesso facilitato --> Magnifier);
Magnifier è un'applicazione progettata per consentire alle persone ipovedenti di poter utilizzare il computer e funziona come una lente di ingrandimento. L'applicazione Magnifier si aprirà in alto sullo schermo; comparirà, inoltre, una finestra che consente di modificare i parametri di Magnifier.
Quando si utilizza Magnifier, è possibile:

Magnifier include inoltre numerose opzioni di traccia che consentono di:

- controllare meglio i dispositivi di input e output (Dal pannello di controllo di Windows selezionare 'Accesso facilitato' che consente di modificare vari parametri di input e output per permettere a persone con differenti deficit - motori, visivi, uditivi- di poter utilizzare il computer).
Con 'Accesso facilitato' è possibile attivare le seguenti impostazioni:

- attivare un lettore di schermo (se installato); tra i più utilizzati, JAWS - (Start --> Tutti i programmi -->(start --> tutti i programmi --> jaws...)
Il lettore di schermo è un'applicazione software che identifica ed interpreta ciò che c'è sullo schermo di un computer, presentandolo tramite sintesi vocale o attraverso un Display braille. I lettori di schermo sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista: le persone ipovedenti spesso usano gli ingranditori di schermo.
Nel caso di JAWS, i principali comandi da tastiera, utili ad una lettura più rapida di un documento, sono:


Accessibilità nella modalità non live (Windows Vista)


In questa modalità, si può fruire del DVD con il supporto delle tecnologie assistive presenti nel sistema operativo del computer od installate sul computer che bisogna ricordare di attivare.
La sezione “Centro Accesso facilitato” di Windows Vista (che si attiva a partire da: Start --> Pannello di controllo) consente di accedere direttamente (Accesso rapido agli strumenti comuni) ad alcune funzionalità (Avvia lente di ingrandimento, Avvia assistente vocale, Avvia tastiera su schermo, Imposta contrasto elevato).

immagine che mostra la sezione centro accesso facilitato

Accesso rapido agli strumenti comuni.
- Avvia lente di ingrandimento (Start --> Pannello di controllo -->Centro Accesso facilitato --> Avvia lente di ingrandimento);
“Lente di ingrandimento” è un'applicazione progettata per consentire alle persone ipovedenti di poter utilizzare il computer e funziona come una lente di ingrandimento. L'applicazione “Lente di ingrandimento” si aprirà in alto sullo schermo; comparirà, inoltre, una finestra che consente di modificare i parametri di “Lente di ingrandimento”.
Quando si utilizza “Lente di ingrandimento”, è possibile:
• Modificare il livello di ingrandimento (Fattore di scala da 1 a 16)
• Modificare la posizione della finestra di ingrandimento sul desktop (Posizione di ancoraggio)
• Modificare le dimensioni della finestra di ingrandimento (Ancorato)
• Invertire i colori dello schermo (Inverti i colori)
“Lente di ingrandimento” include inoltre alcune opzioni di traccia:
• Segui puntatore del mouse: per seguire gli spostamenti del puntatore del mouse sullo schermo
• Segui tastiera: per seguire il puntatore utilizzando i comandi da tastiera
• Segui modifica testo: per seguire il punto di inserimento durante la digitazione del testo


- Avvia assistente vocale (Start --> Pannello di controllo -->Centro Accesso facilitato -->Avvia assistente vocale)
L’assistente vocale è un'applicazione software che identifica ed interpreta ciò che c'è sullo schermo di un computer, presentandolo tramite sintesi vocale o attraverso un Display braille. I lettori di schermo sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista. Attualmente, l’assistente vocale è disponibile in lingua inglese. Microsoft non ha ancora rilasciato una versione italiana dell’assistente vocale. E’ possibile però attivare un lettore di schermo (solo se installato); tra i più utilizzati, un esempio è JAWS - (Start --> Tutti i programmi -->(start --> tutti i programmi --> jaws...)
Nel caso di JAWS, i principali comandi da tastiera, utili ad una lettura più rapida di un documento, sono:
• Ctrl: interrompe la frase che il computer sta pronunciando (fondamentale);
• Insert+2 (nel Num Pad): riprende a leggere il contenuto della pagina dalla posizione corrente;
• Tab(Shift+Tab): si sposta al successivo (precedente) link o controllo;
• Freccia su e giù: se si è interrotta la lettura automatica, sposta la posizione corrente alla linea precedente/successiva e la legge;
• Freccia dx e sx: se si è interrotta la lettura automatica, legge la lettera successiva/precedente;
• Ctrl + Freccia dx e sx: se si è interrotta la lettura automatica, legge la parola successiva/precedente;
• PaginaSu/PaginaGiu: su Internet Explorer incrementa/decrementa la velocità di lettura della pagina;
• Insert+Invio: cerca di posizionarsi alla successiva area di testo (non di links) della pagina;
• Ctrl-Insert-7: si posiziona sul primo campo del primo form della pagina e ne legge l'etichetta;
• Invio su un campo di un form: attiva la modalità maschere, che consente di compilare i campi di un modulo. Ripremendo Invio si ritorna alla modalità normale (Cursore virtuale);
• Insert+F7: fornisce l'elenco dei frames;
• Insert+F9: fornisce l'elenco dei link.

- Avvia tastiera su schermo (Start --> Pannello di controllo -->Centro Accesso facilitato --> Avvia tastiera su schermo)
Questa soluzione è stata pensata in particolare per chi ha disturbi motori. Consente di digitare i caratteri selezionando i tasti da un’immagine della tastiera per mezzo del mouse o di un altro dispositivo di puntamento.

- Imposta contrasto elevato (Start --> Pannello di controllo -->Centro Accesso facilitato -->Imposta contrasto elevato -Facilita la visualizzazione-)
In questa sezione è possibile agire su una serie di impostazioni dedicate a chi ha disturbi della vista:
• Contrasto elevato (impostazioni relative all’aspetto)
Si può scegliere una combinazione di colori a contrasto elevato alla pressione di ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + STAMP
• Ascolto della lettura del testo e delle descrizioni
Si può attivare l’Assistente vocale (che legge il testo visualizzato sullo schermo)
Si può attivare la Descrizione audio (che consente di ascoltare una descrizione di ciò che accade nei video –se disponibile-)
• Ingrandimento degli elementi sullo schermo
Si può cambiare la dimensione del testo e delle icone.
Si può attivare la Lente di ingrandimento (vedi sopra)
• Visione facilitata degli elementi sullo schermo
Regola il colore e la trasparenza dei bordi delle finestre
Si può ottimizzare gli effetti visivi.
Si può aumentare lo spessore del rettangolo di selezione
Si può impostare lo spessore del cursore intermittente
Si può disattivare tutte le animazioni non necessarie (se possibile)
Si può rimuovere le immagini di sfondo (se disponibili)


L’utente di Windows Vista ha inoltre la possibilità di:
- esplorare una serie di impostazioni (in cui si possono ritrovare anche alcune delle funzionalità a cui si accede direttamente).
- accedere ad una sezione di ‘aiuto’: “Consigli per un utilizzo facilitato del computer”, in cui, si possono ottenere indicazioni sulle impostazioni più idonee a semplificare l’ascolto, la visione e la fruizione del computer.

immagine che evidenzia tutte le impostazioni presenti nella sezione centro accesso facilitato